Sexagon: Musulmani, Francia e sessualizzazione della cultura nazionale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sexagon: Musulmani, Francia e sessualizzazione della cultura nazionale (Amadeus Mack Mehammed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Sexagon: Muslims, France, and the Sexualization of National Culture

Contenuto del libro:

Nella Francia contemporanea, in particolare nelle banlieues di Parigi, la figura del giovane musulmano, virile e ipermascolino, è molto presente. Così grande, infatti, che spesso sostituisce del tutto la comprensione del genere e della sessualità da parte della società liberale e secolare. Studiando il nesso tra razza, genere, nazione e sessualità, Sexagon studia l'ampia politicizzazione dell'identità franco-araba nel contesto della cultura francese e dei suoi presupposti sulle modalità appropriate di espressione sessuale e di genere, sia gay che etero.

Passando in rassegna le rappresentazioni di giovani uomini e donne musulmani nella letteratura, nel cinema, nel giornalismo popolare, nella televisione e nell'erotismo, così come nella psicoanalisi, nell'etnografia e nella retorica degli attivisti gay e lesbici, Mehammed Amadeus Mack rivela la miriade di modi in cui le comunità di origine immigrata sono continuamente e coerentemente scimmiottate come già e sempre al di fuori dei confini della cittadinanza francese, indipendentemente dal luogo in cui gli individui di queste comunità sono nati. Allo stesso tempo, attraverso un'abile lettura, tra l'altro, di fotografie di moda e siti di incontri online, Mack mostra come la cultura giovanile franco-araba sia mercificata e feticizzata fino alla fantasia sessuale.

La cultura ufficiale francese, come suggerisce Mack, ha giudicato l'integrazione degli immigrati musulmani provenienti dall'Africa settentrionale e occidentale - così come dei loro discendenti francesi - in base ai loro presunti atteggiamenti sul genere e sulla sessualità. Più precisamente, Mack sostiene che le frustrazioni costantemente espresse dall'establishment francese di fronte al presunto rifiuto musulmano di assimilarsi non sono solo sintomatiche delle ansie relative ai cambiamenti di una Francia "familiare", ma anche indicative di una preoccupazione non riconosciuta per quelle che Mack identifica come le "culture della virilità" dei franco-arabi, che rendono i giovani musulmani sia oggetti sessualizzati che soggetti indisciplinati.

La volatilità percepita di questa virilità da banlieue serve ad animare le caratterizzazioni francesi del ragazzo - e della ragazza - nero, arabo e musulmano "difficile" attraverso una varietà di notiziari sensazionali e di media di intrattenimento, che sono crucialmente infiammati dalla natura clandestina delle banlieues stesse e delle espressioni non europee di virilità. Rispecchiando le qualità segrete e clandestine dell'immigrazione "illegale", Mack mostra che i giovani franco-arabi scelgono sempre più spesso di sottrarsi al controllo ufficiale della Repubblica francese e di ostacolarne i desideri di universalismo e trasparenza. Per la loro impenetrabilità, questi domini sigillati della virilità delle banlieue sono considerati ancora più minacciosi per la sorveglianza della società francese tradizionale e dell'apparato statale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823274611
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sexagon: Musulmani, Francia e sessualizzazione della cultura nazionale - Sexagon: Muslims, France,...
Nella Francia contemporanea, in particolare nelle...
Sexagon: Musulmani, Francia e sessualizzazione della cultura nazionale - Sexagon: Muslims, France, and the Sexualization of National Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)