Seul americana: Un libro di memorie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Seul americana: Un libro di memorie (Helena Rho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il memoir “American Seoul” di Helena Rho esplora la sua vita di pediatra coreano-americana alle prese con traumi, identità culturale e relazioni familiari. Evidenzia le sue lotte contro gli abusi, il divorzio e la ricerca dell'accettazione di sé tra le complessità della sua educazione e della sua esperienza di immigrata. La narrazione è stata apprezzata per la sua profondità emotiva, l'onestà e le intuizioni toccanti sulla cultura coreana. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la conclusione priva di una chiusura su relazioni importanti, in particolare con la figlia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con onestà emotiva e una narrazione vivida. Offre spunti profondi sull'identità culturale, sui traumi personali e sull'esperienza degli immigrati. I lettori hanno apprezzato il coraggio di Rho nel condividere le sue lotte e il suo percorso di crescita personale, nonché il ricco contesto culturale fornito.

Svantaggi:

Molti lettori hanno ritenuto che il finale fosse incompleto e che lasciasse in sospeso domande significative, in particolare per quanto riguarda il rapporto dell'autrice con la figlia. Alcune critiche hanno rilevato un senso di autocommiserazione e una mancanza di crescita personale in gran parte della narrazione. Inoltre, sono stati espressi commenti sulla disarticolazione strutturale e sulle conclusioni affrettate nelle ultime parti del libro di memorie.

(basato su 185 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Seoul: A Memoir

Contenuto del libro:

Era tutto ciò che tutti gli altri volevano che fosse. Finché non ha seguito la sua strada.

Helena Rho aveva sei anni quando la sua famiglia lasciò Seoul, in Corea, per l'America e le sue opportunità. Anni dopo, con la sua coreanità alle spalle, Helena aveva tutto ciò che una minoranza modello avrebbe dovuto desiderare: era sposata con un medico americano bianco e aveva una bella casa, due figli e una carriera come assistente di pediatria. Per decenni ha soddisfatto le aspettative degli altri. Per tutto il tempo Helena ha taciuto i traumi - sia professionali che personali - che l'hanno resa ansiosa ma determinata a fuggire. Ci sarebbe voluto un evento catastrofico perché Helena abbandonasse la sua carriera all'età di quarant'anni, recuperasse la sua identità coreana e mettesse in moto un viaggio alla scoperta di se stessa.

Nel suo potente e commovente libro di memorie, Helena Rho rivela il coraggio che le è servito per staccarsi dalla strada che le era stata tracciata, per affermare la propria presenza e per scoprire la libertà e la gioia di essere finalmente se stessa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781542035552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seul americana: Un libro di memorie - American Seoul: A Memoir
Era tutto ciò che tutti gli altri volevano che fosse. Finché non ha seguito la sua strada .Helena Rho aveva...
Seul americana: Un libro di memorie - American Seoul: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)