Punteggio:
La serie di Fratello Cadfael di Ellis Peters è generalmente ben accolta, con i lettori che apprezzano il personaggio coinvolgente di Fratello Cadfael e il ricco contesto storico delle ambientazioni medievali. Mentre i primi libri sono particolarmente apprezzati per il loro fascino e la loro creatività, i successivi cadono occasionalmente in schemi ripetitivi. Le storie finali danno un senso di chiusura e profondità, ma alcuni lettori esprimono insoddisfazione per la direzione presa nell'ultimo libro.
Vantaggi:⬤ Personaggi coinvolgenti e complessi, in particolare fratello Cadfael.
⬤ Ambientazioni storiche ben studiate che trasmettono efficacemente la vita medievale.
⬤ Trame interessanti che bilanciano il mistero con i temi della giustizia e della moralità.
⬤ Profondità emotiva nelle storie successive, specialmente in “La penitenza di fratello Cadfael”.
⬤ Le raccolte omnibus sono considerate un grande valore per i lettori.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la serie diventi ripetitiva nei volumi successivi.
⬤ L'ultimo libro, “La penitenza di fratello Cadfael”, è visto con meno favore da alcuni, preoccupati per il suo allontanamento dalla vocazione del monaco.
⬤ Un desiderio di maggiore profondità nelle storie prequel e nei background dei personaggi.
(basato su 32 recensioni dei lettori)
Seventh Cadfael Omnibus - The Holy Thief, Brother Cadfael's Penance, A Rare Benedictine
IL SANTO LADRO: Al culmine della calda estate del 1144, l'abbazia di Ramsey è in pericolo. Quando le forti piogge portano la minaccia di un'inondazione a Shrewsbury e le sacre reliquie devono essere portate in un luogo sicuro, l'abbassamento delle acque rivela che è stato commesso un furto.
L'abilità investigativa di Fratello Cadfael viene messa alla prova ancora una volta, ma al furto si aggiunge presto un omicidio... LA PENITENZA DI FRATELLO CADFAEL: Nell'anno del Signore 1145, l'aspra frattura tra re Stefano e l'imperatrice Matilde ha finalmente una possibilità di riconciliazione, in particolare per la questione dei prigionieri di guerra. Fratello Cadfael viene a sapere che tra i prigionieri c'è Olivier de Bretagne, suo figlio.
La sua determinazione a venire in aiuto del figlio lo spinge a un'indagine perplessa e di natura del tutto personale. UNA RARA BENEDICTINA: In questi tre racconti d'epoca di intrighi e tradimenti: “Una luce sulla strada per Woodstock”, “Il prezzo della luce” e “Testimone oculare”, emergono gli eventi che hanno trasformato Cadfael da un passato di crociato e marinaio alla decisione epocale di entrare nell'Ordine benedettino dell'Abbazia di San Pietro e Paolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)