Settimane astrali: Una storia segreta del 1968

Punteggio:   (4,0 su 5)

Settimane astrali: Una storia segreta del 1968 (H. Walsh Ryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le connessioni tra la musica di Van Morrison, in particolare l'album “Astral Weeks”, e l'atmosfera culturale e spirituale della Boston del 1968. Intreccia varie narrazioni che coinvolgono la musica, la politica e lo spiritismo, creando un arazzo di storie ricco ma a volte disarticolato. Le esperienze dei lettori variano in modo significativo in base al loro interesse per argomenti specifici come Van Morrison, la scena musicale di Boston o il contesto storico dell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per le sue affascinanti intuizioni, le ricerche approfondite e gli aneddoti coinvolgenti sulla Boston della fine degli anni Sessanta. Molte recensioni sottolineano l'accattivante stile di scrittura dell'autore e la profondità delle informazioni fornite sugli eventi interconnessi del 196
Si rivolge ai fan di Van Morrison e a coloro che sono interessati alla storia della musica, allo spiritualismo e ai movimenti culturali dell'epoca.

Svantaggi:

Diverse recensioni affermano che il libro è stato erroneamente commercializzato come incentrato su Van Morrison, in quanto gran parte del contenuto si concentra su contesti storici e culturali più ampi, come il culto di Mel Lyman e le proteste locali. La struttura narrativa può sembrare disarticolata o episodica, portando alcuni lettori a sentirsi confusi o delusi per la mancanza di un focus specifico sulla musica di Morrison.

(basato su 90 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Astral Weeks: A Secret History of 1968

Contenuto del libro:

Un'immersione nella mente in un capitolo perduto del 1968, con personaggi famosi e dimenticati: Van Morrison, il folkie trasformato in leader cult Mel Lyman, Timothy Leary, James Brown e molti altri.

Astral Weeks di Van Morrison è un album rock iconico avvolto nella leggenda, un capolavoro che ha toccato generazioni di ascoltatori e influenzato chiunque, da Bruce Springsteen a Martin Scorsese. Nel suo primo libro, l'acclamato musicista e giornalista Ryan H. Walsh porta alla luce gli affascinanti retroscena dell'album, insieme ai segreti mai svelati del tempo e del luogo che lo hanno generato: Boston 1968.

Nel 50° anniversario di quell'anno tumultuoso, il libro di Walsh segue un cast di musicisti e visionari, artisti e imprenditori hippie, da un giovane professore di inglese della Tufts che trova lavoro come conduttore del programma più selvaggio della TV (un episodio richiedeva due televisori, ognuno sintonizzato su un canale diverso) al proprietario di una stazione radio WBCN, con un'inclinazione mistica, che credeva di essere la reincarnazione di uno scienziato di Atlantide. Il più potente di tutti è Mel Lyman, la star della musica folk che decise di essere Dio e poi controllò le vite dei suoi numerosi seguaci attraverso gli acidi, l'astrologia e un giornale underground chiamato Avatar.

In Astral Weeks, un gruppo ipnotizzante di nomi in grassetto prende vita: James Brown placa le tensioni la notte dopo l'assassinio di Martin Luther King Jr.; i crimini reali dello Strangolatore di Boston arrivano al cinema grazie a Tony Curtis; Howard Zinn testimonia in aula per Avatar. Dai concerti che cambiano la vita ai crimini agghiaccianti, dagli esperimenti con gli acidi alle riprese cinematografiche, Astral Weeks è la storia segreta e selvaggia di un'epoca e di un luogo unici.

Uno dei 15 libri che LitHub dovrebbe leggere a marzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735221369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Settimane astrali: Una storia segreta del 1968 - Astral Weeks: A Secret History of 1968
Un'immersione nella mente in un capitolo perduto del 1968, con...
Settimane astrali: Una storia segreta del 1968 - Astral Weeks: A Secret History of 1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)