Punteggio:
Le recensioni di “Settembre, settembre” di Shelby Foote riflettono un'accoglienza ampiamente positiva, sottolineando il suo stile narrativo coinvolgente, il contesto storico e lo sviluppo dei personaggi. Mentre il libro affascina i lettori con il suo ritratto di Memphis negli anni Cinquanta e l'impatto dei problemi sociali, alcune critiche si concentrano su elementi prevedibili della storia e su alcune scelte stilistiche.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e ben scritta.
⬤ Forte sviluppo dei personaggi e prospettive interessanti.
⬤ Fornisce un'istantanea vivida di Memphis e delle sue tensioni razziali negli anni Cinquanta.
⬤ Eccellente colpo di scena e trama ricca di suspense.
⬤ Interessante esplorazione delle vite personali influenzate dagli eventi storici.
⬤ Elementi della storia prevedibili.
⬤ Alcune descrizioni sessuali grafiche ritenute non necessarie.
⬤ Scelte stilistiche, come la suddivisione dei capitoli in sezioni, che possono diminuire la tensione.
⬤ Alcuni lettori ritengono che la voce narrativa di Foote manchi di coerenza.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
September, September
Nel settembre 1957 il Sud è ipnotizzato dagli eventi di Little Rock, in Arkansas, il cui governatore ha chiamato la Guardia Nazionale nel tentativo di fermare l'integrazione della Central High School. A Memphis, due uomini e una donna bianchi intendono sfruttare il confronto tra le razze rapendo il nipote di un ricco imprenditore nero e attribuendo il crimine ai suprematisti bianchi. Il problema è che Podjo, Rufus e Reeny hanno solo una comprensione amatoriale di ciò che comporta un rapimento e una totale, terrificante incomprensione delle loro vittime.
In September September un magistrale storico della Guerra Civile ne traccia le lontane ripercussioni nelle strade del Sud contemporaneo. Il romanzo di Shelby Foote, a tratti ironicamente comico, sboccato e agghiacciante, è allo stesso tempo un thriller convincente e una potente tragicommedia razziale.
Settembre è stato adattato da Larry McMurtry per il film Memphis della Turner Network Television, interpretato da Cybill Shepherd.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)