Sette saggi interpretativi sulla realtà peruviana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sette saggi interpretativi sulla realtà peruviana (Carlos Maritegui Jos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'approfondita analisi storica del Perù dalla civiltà Inca fino all'epoca di José Carlos Mariátegui, evidenziando gli effetti del colonialismo e del sistema di tipo feudale noto come gamonalismo. Mariátegui critica le condizioni sociali ed economiche che hanno portato all'oppressione delle popolazioni indigene, collegando i temi storici alle questioni contemporanee affrontate dai gruppi emarginati.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva critica sulla storia del Perù, approfondendo le conseguenze del colonialismo e le strutture socioeconomiche che perpetuano la disuguaglianza. Gli scritti di Mariátegui sono rilevanti per comprendere le lotte dei gruppi oppressi sia in contesti storici che moderni.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso e impegnativo a causa della complessità dei temi e dell'analisi storica. Inoltre, l'accento posto sulle critiche marxiste potrebbe non risuonare con tutti, limitando potenzialmente il suo appeal per un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seven Interpretive Essays on Peruvian Reality

Contenuto del libro:

Ripeto ancora una volta che non sono un critico imparziale e obiettivo. I miei giudizi si nutrono dei miei ideali, dei miei sentimenti, delle mie passioni.

Ho un'ambizione dichiarata e risoluta: contribuire alla creazione del socialismo peruviano. Sono lontano dalle tecniche accademiche dell'università. -Dalla nota dell'autore Jose Carlos Mari tegui è stato uno dei principali filosofi sociali sudamericani del primo Novecento.

Egli identificò il futuro del Perù con il benessere degli indiani, in un momento in cui idee simili cominciavano a svilupparsi in America Centrale e nella regione andina. Generazioni di pensatori sociali peruviani e latinoamericani sono stati profondamente influenzati dai suoi scritti.

Sette saggi interpretativi sulla realtà peruviana (Siete ensayos de interpretaci n de la realidad peruana), pubblicato per la prima volta nel 1928, è la principale dichiarazione della posizione di Mari tegui ed è stato oggetto di numerose edizioni, non solo in Perù ma anche in altri Paesi dell'America Latina. I temi trattati nei saggi - l'evoluzione economica, il problema degli indios, il problema della terra, l'educazione pubblica, il fattore religioso, il regionalismo e il centralismo, il processo letterario - sono per molti aspetti attuali come quando il libro fu scritto. Il pensiero di Mari tegui si tingeva fortemente di marxismo.

Poiché la sociologia, l'antropologia e l'economia contemporanee sono state influenzate dal marxismo molto più in America Latina che in Nord America, è importante che i nordamericani prendano coscienza della posizione di Mari tegui e le attribuiscano il giusto significato storico. Jorge Basadre, illustre storico peruviano, in un'introduzione scritta appositamente per questa traduzione, fornisce un resoconto della vita di Mari tegui e descrive il clima politico e intellettuale in cui questi saggi furono scritti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292776111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sette saggi interpretativi sulla realtà peruviana - Seven Interpretive Essays on Peruvian...
Ripeto ancora una volta che non sono un critico...
Sette saggi interpretativi sulla realtà peruviana - Seven Interpretive Essays on Peruvian Reality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)