Sette peccati capitali? - Questioni di pratica clinica e supervisione per operatori umanistici e integrativi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Sette peccati capitali? - Questioni di pratica clinica e supervisione per operatori umanistici e integrativi (Anne Kearns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per la sua saggezza e accessibilità, particolarmente utile per coloro che sono coinvolti nella consulenza e nella supervisione. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che l'organizzazione dei capitoli potrebbe essere migliorata per una maggiore coerenza.

Vantaggi:

Pieno di saggezza e di conoscenze stimolanti, particolarmente prezioso per gli operatori del settore
scritto con calore e bellezza
essenziale per supervisori e supervisionati
una lettura accessibile
ispiratore
aiuta ad apprendere un nuovo vocabolario.

Svantaggi:

Manca di coerenza perché i capitoli non sono ben collegati tra loro; potrebbe essere approfondito e organizzato meglio su temi specifici come i peccati capitali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seven Deadly Sins? - Issues in Clinical Practice and Supervision for Humanistic and Integrative Practitioners

Contenuto del libro:

"I sette peccati capitali" nasce dall'omonimo corso di formazione post-qualifica. L'obiettivo è quello di rendere più accessibili alcuni concetti provenienti dal mondo della psicoanalisi, dell'autopsicologia e delle neuroscienze affettive, nonché di commentare la sfida di lavorare "nel mondo reale".

Questo obiettivo viene raggiunto offrendo una prospettiva integrativa e aneddotica su questioni che sono state generalmente non o poco esplorate nei corsi di formazione con enfasi umanistica, come l'invidia, la vergogna, l'amore e l'odio, il trauma, la dipendenza, il denaro e i disturbi alimentari. Questi temi sono illustrati attraverso l'uso oculato di casi clinici. Un caso clinico in particolare viene citato in diversi capitoli, compreso uno di approfondimento, per sottolineare che la stessa presentazione clinica può essere vista attraverso lenti diverse.

Vengono fornite diverse "mappe" per aiutare il supervisore e il clinico a sostenere modelli diagnostici opposti e a lavorare con i tirocinanti in psicoterapia e counselling. Il libro segue un percorso logico, con il primo capitolo che esplora gli inizi della supervisione e della relazione di supervisione, mentre gli ultimi capitoli esaminano le questioni sopra descritte, oltre ad altri aspetti come le ragioni delle “etichette” come le categorie del DSM.

Kearns sottolinea la necessità di stare attenti ai dogmi e di decostruire i miti che si accumulano nelle diverse terapie. I capitoli possono essere letti singolarmente, il che rende il libro uno strumento ideale per il supervisore e il clinico da utilizzare in risposta a problemi specifici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781855753532
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Issues in Clinical Practice and Supervision for Humanistic and Integrative Practitioners
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sette peccati capitali? - Questioni di pratica clinica e supervisione per operatori umanistici e...
"I sette peccati capitali" nasce dall'omonimo...
Sette peccati capitali? - Questioni di pratica clinica e supervisione per operatori umanistici e integrativi - Seven Deadly Sins? - Issues in Clinical Practice and Supervision for Humanistic and Integrative Practitioners
Mirror Crack'd - Quando la terapia sufficientemente buona va male e altre storie di cautela per il...
Il libro rappresenta un campanello d'allarme per...
Mirror Crack'd - Quando la terapia sufficientemente buona va male e altre storie di cautela per il professionista umanistico - Mirror Crack'd - When Good Enough Therapy Goes Wrong and Other Cautionary Tales for the Humanistic Practitioner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)