Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Seven Modes of Uncertainty
La letteratura è piena di incertezze. La letteratura ci fa bene. Queste due idee sulla lettura della letteratura sono spesso date per scontate. Ma qual è il rapporto tra la capacità della letteratura di inquietarci, lasciarci perplessi e sconcertarci e il valore etico della letteratura? Per rilanciare questa domanda, C. Namwali Serpell propone un ritorno all'opera fondamentale di William Empson, Seven Types of Ambiguity (1930), che sostiene che l'incertezza letteraria è cruciale per l'etica perché ci spinge oltre i limiti della nostra esperienza.
Prendendo come caso di studio i romanzi sperimentali di Thomas Pynchon, Toni Morrison, Bret Easton Ellis, Ian McEwan, Elliot Perlman, Tom McCarthy e Jonathan Safran Foer, Serpell suggerisce che l'incertezza letteraria emerge dalle mutevoli risposte del lettore a strutture di informazioni contrastanti. Alcuni di questi romanzi utilizzano una struttura di mutua esclusione, che presenta spiegazioni opposte per gli stessi eventi. Alcuni utilizzano una struttura di molteplicità, che presenta prospettive diverse riguardo agli eventi o ai personaggi. In altri testi, la struttura della ripetizione destabilizza la continuità degli eventi e vanifica la nostra capacità di seguire la storia.
Per spiegare come queste strutture producano incertezza, Serpell prende in prestito dalla psicologia cognitiva il concetto di affordance, che descrive i potenziali usi di un oggetto o di un ambiente. Muoversi attraverso queste strutture narrative offre varie modalità di incertezza, che a loro volta permettono esperienze etiche sia positive che negative. All'incrocio dei recenti approcci critici alla forma letteraria, alle pratiche di lettura e all'etica, Seven Modes of Uncertainty offre una nuova fenomenologia di come leggiamo l'incertezza oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)