Sette minuti: Vita e morte del cartone animato americano

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sette minuti: Vita e morte del cartone animato americano (M. Klein Norman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della storia e dell'evoluzione dei cartoni animati, concentrandosi su figure di spicco e stili diversi all'interno dell'animazione. Sebbene offra spunti preziosi e una prospettiva accademica, il suo tono accademico e la sua complessità potrebbero scoraggiare i lettori occasionali.

Vantaggi:

Interessante esplorazione dell'evoluzione dell'animazione, buone intuizioni sui cartoni animati di Topolino e sulla loro transizione nel tempo, lodevole attenzione per animatori trascurati come Friz Freleng, e contenuti ben studiati che prendono sul serio l'animazione.

Svantaggi:

Scritto in un complesso gergo accademico che potrebbe allontanare i lettori generici, il tono asciutto e noioso lo rende di difficile lettura e può sembrare più una tesi di laurea che un libro coinvolgente per l'appassionato medio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seven Minutes: The Life and Death of the American Animated Cartoon

Contenuto del libro:

Seven Minutes è una storia sociale ed estetica dell'“anarchia controllata” del cartone animato, dai primi Topolino parlanti alla scomparsa delle produzioni teatrali della Warner e della MGM nel 1960.

Norman M. Klein segue la grafica stravagante e il balletto alla rovescia di Betty Boop, Braccio di Ferro e Superman di Fleischer, dei cartoni di Wolfie di Tex Avery, di Bugs e Daffy, Tweetie e Roadrunner della Warners, dell'animazione completa della Disney, del “candore di Biancaneve” e di come Topolino sia diventato un logo.

Esaminando la grafica, le sceneggiature e il marketing di ogni epoca, scopre i legami tra i cartoni animati e i film d'azione, i giornali, l'illustrazione popolare e l'architettura dell'intrattenimento che nasce a Disneyland. Klein dimostra che il cartone animato è stato un gioco di prestigio perverso, costantemente invaso da pressioni economiche e politiche, dal marketing per il suono, dalla concessione di licenze ai personaggi per evitare fallimenti, dal proibizionismo, dalla Grande Depressione, dalla Seconda Guerra Mondiale e dalla prima ondata di televisione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859841501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sette minuti: Vita e morte del cartone animato americano - Seven Minutes: The Life and Death of the...
Seven Minutes è una storia sociale ed estetica...
Sette minuti: Vita e morte del cartone animato americano - Seven Minutes: The Life and Death of the American Animated Cartoon
La storia dell'oblio: Los Angeles e la cancellazione della memoria - The History of Forgetting: Los...
Los Angeles è una città che da tempo prospera...
La storia dell'oblio: Los Angeles e la cancellazione della memoria - The History of Forgetting: Los Angeles and the Erasure of Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)