Sette domande sulla strategia: Un approccio semplice per una migliore esecuzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sette domande sulla strategia: Un approccio semplice per una migliore esecuzione (Robert Simons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Robert Simons presenta un quadro pratico e conciso per affrontare l'esecuzione strategica nelle organizzazioni. L'obiettivo è quello di aiutare i leader a riflettere su questioni essenziali riguardanti le loro strategie aziendali, assicurando che possano allocare efficacemente le risorse e prendere decisioni di impatto. Le recensioni lodano il libro per la sua chiarezza e la natura stimolante delle sue domande, anche se alcuni notano che la sua semplicità può semplificare eccessivamente questioni complesse.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, conciso e direttamente applicabile alla strategia aziendale. Incoraggia la riflessione profonda e sfida gli approcci convenzionali. Il quadro delle sette domande è apprezzato per la sua praticità ed efficacia nel migliorare l'esecuzione strategica. Molti utenti lo ritengono uno strumento potente per l'alta direzione e un'aggiunta preziosa alla pianificazione strategica.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro semplifichi eccessivamente questioni strategiche complesse. Potrebbe essere meno rilevante per i manager di livello inferiore, in quanto si rivolge principalmente ai dirigenti di alto livello. Alcune recensioni hanno rilevato che, sebbene le domande siano utili, le strategie di esecuzione possono sembrare troppo semplicistiche o poco approfondite.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Seven Strategy Questions: A Simple Approach for Better Execution

Contenuto del libro:

Per essere all'avanguardia, è necessario tradurre la strategia competitiva dell'organizzazione in azioni quotidiane che consentano all'azienda di vincere sul mercato. Ciò significa incanalare le risorse negli sforzi giusti, trovare un equilibrio tra innovazione e controllo e far sì che tutti tirino nella stessa direzione.

Come ottenere tutto questo? Ponendo continuamente le domande giuste, consiglia il professore della Harvard Business School Robert Simons. Ponendo queste domande provocatorie, si individuano le lacune critiche nei processi di esecuzione della strategia, ci si concentra sulle scelte più importanti da fare e si capisce qual è la posta in gioco in ciascuna di esse.

In questa guida concisa, Simons presenta le sette domande chiave che voi e il vostro team dovete regolarmente esplorare insieme: - Chi è il vostro cliente principale?

-Chi è il vostro cliente principale? Avete organizzato la vostra azienda per fornire il massimo valore a quel cliente?

-Come i vostri valori fondamentali danno priorità agli azionisti, ai dipendenti e ai clienti? Tutti i membri dell'azienda sono impegnati a rispettare questi valori?

-Quali variabili critiche di performance state monitorando? In che modo state creando una responsabilità per le prestazioni su tali variabili?

-Quali limiti strategici avete stabilito? Tutti sanno quali azioni sono off-limits?

-Come si genera la tensione creativa? Questa tensione catalizza l'innovazione tra le unità?

-Quanto sono impegnati i vostri dipendenti ad aiutarsi a vicenda? Condividono la responsabilità del successo dell'azienda?

-Quali incertezze strategiche vi tengono svegli la notte? In che modo state attirando l'attenzione di tutti su queste incertezze?

Queste domande vi costringono a riesaminare i presupposti inespressi alla base della vostra strategia e ad analizzare il modo in cui essa viene attuata attraverso i processi e le strutture aziendali. Gli ampi esempi di Simons vi aiutano a comprendere le opzioni a vostra disposizione e a fare le scelte difficili necessarie affinché la vostra azienda possa eccellere nell'esecuzione.

Basandosi su decenni di ricerca sui sistemi di gestione delle prestazioni e sulla progettazione dell'organizzazione, Seven Strategy Questions è una risorsa essenziale per tutti i leader dell'azienda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781422133323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il controllo in un'epoca di emancipazione - Control in an Age of Empowerment
In Control in an Age of Empowerment, Robert Simons spiega come dare...
Il controllo in un'epoca di emancipazione - Control in an Age of Empowerment
Il controllo in un'epoca di emancipazione - Control in an Age of Empowerment
In Control in an Age of Empowerment, Robert Simons spiega come dare...
Il controllo in un'epoca di emancipazione - Control in an Age of Empowerment
Sette domande sulla strategia: Un approccio semplice per una migliore esecuzione - Seven Strategy...
Per essere all'avanguardia, è necessario tradurre...
Sette domande sulla strategia: Un approccio semplice per una migliore esecuzione - Seven Strategy Questions: A Simple Approach for Better Execution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)