Seta viziata: Il sindaco rosso e il grande sciopero tessile di Paterson

Punteggio:   (4,0 su 5)

Seta viziata: Il sindaco rosso e il grande sciopero tessile di Paterson (William Shea George)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Spoiled Silk è un libro di memorie storiche e familiari che racconta le esperienze degli immigrati tedeschi William Brueckmann e Katherine Ruhren a Paterson, nel New Jersey, all'inizio del XX secolo, concentrandosi in particolare sullo sciopero della seta del 1913 e sul contesto socio-politico del loro tempo.

Vantaggi:

Un resoconto storico ben studiato, una narrazione coinvolgente con aneddoti personali, che cattura un periodo unico della storia del lavoro americana e fornisce una visione delle esperienze degli immigrati e delle dinamiche familiari.

Svantaggi:

Pubblicato da una piccola casa editrice, il che comporta una diffusione e un riconoscimento limitati, che potrebbero impedire al libro di raggiungere un pubblico più ampio.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spoiled Silk: The Red Mayor and the Great Paterson Textile Strike

Contenuto del libro:

Seta viziata è la storia di due immigrati dalla Renania, William Brueckmann e sua moglie Katherine, che iniziarono una nuova vita nella prima città industriale americana, Paterson NJ, nutrendo una visione del loro Paese d'adozione che non sarebbe mai stata realizzata. Impegnati in un sogno socialista, lottarono per migliorare la sorte degli immigrati che li seguivano e, allo stesso tempo, per crescere una famiglia in mezzo alle turbolenze che li circondavano. I loro sforzi contribuirono a lungo termine a migliorare le condizioni di lavoro nelle fabbriche americane, ma il loro sogno di un'America socialista non si realizzò mai.

Nel 1913 gli operai delle fabbriche tessili di Paterson, dopo aver appreso che un nuovo tipo di telaio avrebbe lasciato molti di loro senza lavoro, scioperarono contro i proprietari. Disperati, chiamarono in aiuto Big Bill Haywood e i Wobblies dell'I.W.W.. Le autorità di Paterson si mossero rapidamente per stroncare lo sciopero, vietando agli scioperanti di tenere riunioni pubbliche. Da solo tra i funzionari locali eletti, William Brueckmann, sindaco della vicina città di Haledon, sfidò le autorità di Paterson e il loro dipartimento di polizia e sostenne i diritti costituzionali degli scioperanti dando loro un rifugio sicuro nella sua città. La sua azione segnò l'inizio di una lunga e aspra lotta che portò migliaia di lavoratori nei campi aperti di Haledon e mise in ginocchio la città di Paterson.

Lo sciopero è un capitolo importante nella storia del movimento operaio americano. Per William e Katherine Brueckmann, tuttavia, non segnò la fine delle loro lotte. Spoiled Silk racconta anche i pregiudizi che dovettero affrontare durante la Prima guerra mondiale e le pressioni che alla fine li spinsero a scendere a compromessi con l'America del dopoguerra e i suoi bei tempi. Un compromesso che avrebbe portato con sé un altro tipo di tragedia e di dolore, la morte dell'unico figlio e l'allontanamento l'uno dall'altro.

Il recente interesse per gli immigrati in America ha quasi trascurato il gruppo più numeroso di immigrati, i tedeschi americani. Seta viziata è la storia commovente di due di loro. Raccontata con vivacità, Seta viziata fa rivivere le esperienze di queste valorose persone nei primi decenni del secolo appena trascorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823221349
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:205

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seta viziata: Il sindaco rosso e il grande sciopero tessile di Paterson - Spoiled Silk: The Red...
Seta viziata è la storia di due immigrati dalla...
Seta viziata: Il sindaco rosso e il grande sciopero tessile di Paterson - Spoiled Silk: The Red Mayor and the Great Paterson Textile Strike

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)