Seta: Una storia mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Seta: Una storia mondiale (Aarathi Prasad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Silk” di Aarathi Prasad offre un'esplorazione completa del significato culturale, biologico e storico della seta. Approfondisce le varie creature produttrici di seta ed esamina le intricate relazioni tra la seta, la storia umana e le applicazioni future. Tuttavia, pur essendo ben studiato e dettagliato, alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata e difficile da seguire a causa della densità di informazioni e dei bruschi cambi di prospettiva.

Vantaggi:

Il libro, ben studiato e ricco di informazioni, offre uno sguardo ricco e complesso sulla seta, coprendone la storia culturale, la biologia e i potenziali usi futuri. Si apprezzano la profondità del libro e la varietà delle fonti di seta trattate. Molti lettori lo hanno trovato affascinante e istruttivo, e l'inclusione di diversi aneddoti ha tenuto alcuni impegnati. Anche la rappresentazione delle storie umane legate alla produzione della seta è stata apprezzata.

Svantaggi:

La scrittura può essere eccessivamente densa e prolissa, rendendo a volte difficile seguirla. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di un flusso scorrevole, saltando nel tempo e negli argomenti senza chiare connessioni. Ci sono state anche preoccupazioni per gli errori fattuali che hanno minato la credibilità del libro. Di conseguenza, alcuni lettori l'hanno trovato noioso o sconnesso, tanto da considerarlo una lettura difficile.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silk: A World History

Contenuto del libro:

In una splendida storia che attraversa continenti e millenni, Aarathi Prasad intreccia la complessa vicenda della regina dei tessuti. Attraverso gli scienziati che hanno studiato la seta e la biologia degli animali da cui è stata tratta, Prasad esplora la storia globale, naturale e culturale (e il futuro) di un materiale unico che ha affascinato il mondo per migliaia di anni.

La seta, apprezzata per la sua leggerezza, luminosità e bellezza, è anche uno dei materiali biologici più resistenti mai conosciuti. Più di un secolo fa è stata utilizzata per realizzare il primo giubbotto antiproiettile, eppure la scienza ha appena iniziato a sfruttarne il potenziale. Le tecnologie che ha ispirato - dalle suture ai prodotti farmaceutici, dalle parti del corpo agli ologrammi - continuano a essere sviluppate nei laboratori di tutto il mondo e cominciano a offrire un'alternativa sostenibile, di cui c'è disperato bisogno, alle plastiche che soffocano il nostro pianeta.

Silk" di Aarathi Prasad è una storia culturale e biologica che parte dalle origini e dalle antiche vie della seta per arrivare ai biologi che hanno scoperto i segreti degli animali produttori di seta, manipolando gli habitat e le fisiologie di falene, ragni e molluschi. Poiché esiste più di una seta, esiste più di una storia della seta. Più di una strada, più di un popolo che l'ha scoperta e ne ha tessuto i fili.

Dalle falene della Cina, dell'Indonesia e dell'India ai ragni del Sud America e del Madagascar, fino ai molluschi sericicoli del Mediterraneo, Silk è un libro ricco di connessioni appassionate tra gli uomini di scienza e la diversità del mondo animale. È una lettura inebriante, un mix di biografia e scienza, che non solo fa rivivere la vasta e tortuosa storia della seta, ma guarda anche al suo futuro come a una risorsa dall'incredibile potenziale non sfruttato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063160255
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella sala d'attesa del Bonesetter: Viaggio nella medicina indiana - In the Bonesetter's Waiting...
Aarathi Prasad indaga su come la medicina indiana...
Nella sala d'attesa del Bonesetter: Viaggio nella medicina indiana - In the Bonesetter's Waiting Room: Travels Through Indian Medicine
Seta - Una storia in tre metamorfosi - Silk - A History in Three Metamorphoses
Non esiste una sola storia della seta. La seta è scienza, storia...
Seta - Una storia in tre metamorfosi - Silk - A History in Three Metamorphoses
Seta: Una storia mondiale - Silk: A World History
In una splendida storia che attraversa continenti e millenni, Aarathi Prasad intreccia la complessa vicenda della...
Seta: Una storia mondiale - Silk: A World History
Seta - Silk
Una lettura obbligata del Club del libro Next Big Idea per il mese di aprile“La seta di Aarathi Prasad: A World History è un canto d'amore a questo materiale proteiforme......
Seta - Silk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)