Seta, porcellana e lacca: Cina e Giappone e il loro commercio con l'Europa occidentale e il Nuovo Mondo, 1500-1644

Punteggio:   (5,0 su 5)

Seta, porcellana e lacca: Cina e Giappone e il loro commercio con l'Europa occidentale e il Nuovo Mondo, 1500-1644 (Teresa Canepa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua ricerca innovativa e la bella presentazione di nuovo materiale, soprattutto nel campo dell'arte cinese da esportazione. I recensori lodano l'ampia ricerca dell'autore e la sua capacità di collegare efficacemente le informazioni storiche.

Vantaggi:

Contenuto innovativo
Bella presentazione
Ricerca approfondita
Importante per gli studiosi di settori affini
Qualità eccellente
Ottimo per i collezionisti di porcellane asiatiche.

Svantaggi:

Un recensore ha detto di non averlo ancora letto perché è stato acquistato come regalo, il che implica una mancanza di impegno personale.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silk, Porcelain and Lacquer: China and Japan and Their Trade with Western Europe and the New World, 1500-1644

Contenuto del libro:

Concentrandosi sul prolifico commercio, sul trasporto e sul consumo di seta e porcellana cinesi e di lacca giapponese all'estero tra il 1500 e il 1644, questo libro innovativo mostrerà come le culture materiali della Cina dei tardi Ming e del Giappone di Momoyama/inizio Edo da un lato del globo, e dell'Europa occidentale e del Nuovo Mondo dall'altro, siano state collegate per la prima volta attraverso lo scambio di manufatti asiatici di lusso in cambio di valuta. Il libro offre una nuova visione di queste reti commerciali multistrato a lunga distanza, che portarono a una creazione senza precedenti di cultura materiale che rifletteva le influenze sia dell'Oriente che dell'Occidente. Nuove ricerche rivelano prove del commercio di questi tre manufatti asiatici, dapprima da parte del Portogallo e della Spagna, e in seguito da parte delle compagnie commerciali formate dai Paesi Bassi settentrionali/Repubblica olandese e dall'Inghilterra. Vengono portate alla luce importanti informazioni documentarie riguardanti, ad esempio, l'uso della porcellana cinese in Europa occidentale e gli oggetti realizzati su ordinazione in forme europee per le compagnie commerciali olandesi e inglesi in Giappone e in Cina.

Lo studio fa luce anche sulle reti commerciali transatlantiche e transpacifiche attraverso le quali circolarono questi beni asiatici, nonché sul modo in cui questi beni furono acquisiti, utilizzati e apprezzati dalle società portoghesi, spagnole, olandesi e inglesi in Europa occidentale e dalle società multietniche delle colonie europee nel Nuovo Mondo e in Asia. 400 illustrazioni di esempi esistenti di sete e porcellane cinesi e di lacche giapponesi dell'epoca completano le informazioni ricavate da materiale d'archivio e testuale. Nel caso delle porcellane cinesi, un gran numero di esempi illustrati proviene da reperti archeologici provenienti da naufragi europei, accampamenti di sopravvivenza, insediamenti coloniali in Asia, nel Nuovo Mondo e nei Caraibi, e dalle rispettive nazioni madri in Europa occidentale. Questo libro, che apre una nuova strada nello studio comparato dell'impatto che questi imperi o compagnie commerciali europee ebbero sulle culture materiali della Cina e del Giappone, mostra l'influenza che i mercanti e i missionari europei esercitarono sulle merci prodotte appositamente per loro sia in Cina che in Giappone. Inoltre, traccia la circolazione mondiale di questi oggetti di lusso, destinati a un uso laico e religioso negli insediamenti europei in Asia, nelle rispettive nazioni madri in Europa occidentale e nelle colonie del Nuovo Mondo.

Ma soprattutto, questo libro dimostra che questi ordini specifici hanno portato alla creazione di un'ampia varietà di manufatti ibridi sia in Cina che in Giappone, che combinano elementi provenienti da culture molto diverse e distanti, riflettendo gli affascinanti e complessi scambi culturali tra Oriente e Occidente avvenuti nel primo periodo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911300014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seta, porcellana e lacca: Cina e Giappone e il loro commercio con l'Europa occidentale e il Nuovo...
Concentrandosi sul prolifico commercio, sul...
Seta, porcellana e lacca: Cina e Giappone e il loro commercio con l'Europa occidentale e il Nuovo Mondo, 1500-1644 - Silk, Porcelain and Lacquer: China and Japan and Their Trade with Western Europe and the New World, 1500-1644
Jingdezhen al mondo: La collezione Lurie di porcellane cinesi da esportazione della tarda dinastia...
Questo libro riccamente illustrato celebra una...
Jingdezhen al mondo: La collezione Lurie di porcellane cinesi da esportazione della tarda dinastia Ming - Jingdezhen to the World: The Lurie Collection of Chinese Export Porcelain from the Late Ming Dynasty
Saltare la porta del drago: la collezione Sir Michael Butler di porcellane cinesi del XVII secolo -...
Un catalogo ragionato della collezione più...
Saltare la porta del drago: la collezione Sir Michael Butler di porcellane cinesi del XVII secolo - Leaping the Dragon Gate: The Sir Michael Butler Collection of Seventeenth-Century Chinese Porcelain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)