Seta bizantina sulle vie della seta: Viaggi tra Oriente e Occidente, passato e presente

Punteggio:   (3,9 su 5)

Seta bizantina sulle vie della seta: Viaggi tra Oriente e Occidente, passato e presente (Clarke Sarah E. Braddock)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Byzantine Silk on the Silk Roads: Journeys Between East and West, Past and Present

Contenuto del libro:

Con oltre 300 illustrazioni a colori, Byzantine Silk on the Silk Roads esamina in dettaglio l'eclettica iconografia del periodo bizantino e il suo impatto sul design e sulla creatività di oggi. Attraverso l'esame della straordinaria varietà di disegni di queste sete accattivanti, un team internazionale di esperti rivela che la cultura bizantina era in continuo movimento e aperta a diverse influenze lungo la Via della Seta.

I commenti dei curatori di importanti collezioni - tra cui il Museum of Arts di Boston, lo Smithsonian (Cooper Hewitt), il V&A e il Vaticano - rivelano la diffusione dei ricami e dei disegni su seta da Oriente a Occidente e da Occidente a Oriente, dalla Cina a Roma e da Costantinopoli alla Corea. Attingendo a immagini esclusive provenienti da collezioni mondiali all'interno di musei, chiese e archivi come casi di studio, la loro analisi di queste sete tessute uniche esplora il rapporto tra colore e potere, cultura materiale e status, e offre una visione più ampia della cultura, del commercio, della società e della cerimonia bizantina. Byzantine Silk...

ci porta in un viaggio dal passato al presente, dove la narrazione e la creazione di immagini bizantine vengono rivisitate, attraverso il colore, le immagini e i motivi, nelle collezioni di moda contemporanee. Esplorando la cultura bizantina attraverso un filtro contemporaneo, il libro mostra come l'epoca bizantina influenzi ancora oggi gli stilisti del settore tessile e della moda nelle loro scelte di materiali e colori e nell'utilizzo di immagini e modelli, fungendo da fonte di ispirazione unica per gli stilisti e i creatori del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350099333
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni digitali per la moda e il tessile: Made in Code - Digital Visions for Fashion + Textiles:...
L'invenzione del telaio Jacquard nella Francia del...
Visioni digitali per la moda e il tessile: Made in Code - Digital Visions for Fashion + Textiles: Made in Code
Seta bizantina sulle vie della seta: Viaggi tra Oriente e Occidente, passato e presente - Byzantine...
Con oltre 300 illustrazioni a colori, Byzantine...
Seta bizantina sulle vie della seta: Viaggi tra Oriente e Occidente, passato e presente - Byzantine Silk on the Silk Roads: Journeys Between East and West, Past and Present

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)