Sessue Hayakawa: il cinema muto e la celebrità transnazionale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sessue Hayakawa: il cinema muto e la celebrità transnazionale (Daisuke Miyao)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Sessue Hayakawa esplora la vita e la carriera dell'attore giapponese che fu una figura di spicco della prima Hollywood, sottolineando le sue sfide, i suoi successi e il più ampio contesto razziale e culturale del suo tempo. Pur fornendo una grande quantità di informazioni e analisi scientifiche, lo stile di scrittura potrebbe non piacere a tutti i lettori.

Vantaggi:

Il libro offre un ricco contesto storico e approfondimenti sulla carriera di Sessue Hayakawa e sulle sfide che ha dovuto affrontare come attore di minoranza nel cinema del primo Novecento. È ben studiato e fornisce informazioni preziose sui film e sugli atteggiamenti dell'epoca, rendendolo una lettura imperdibile per gli appassionati di cinema che cercano una conoscenza approfondita.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è spesso descritto come asciutto, ripetitivo e poco scorrevole, il che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura. Alcuni lettori ritengono che sia eccessivamente dettagliato e che possa annoiare chi non ha un forte interesse per l'argomento. Il tono accademico può limitarne l'accessibilità a un pubblico più ampio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sessue Hayakawa: Silent Cinema and Transnational Stardom

Contenuto del libro:

Se oggi l'attore Sessue Hayakawa (1886-1973) è forse più noto per la sua interpretazione di un ufficiale militare giapponese, nominata all'Oscar, ne Il ponte sul fiume Kwai (1957), all'inizio del XX secolo era una star del cinema muto di fama internazionale, riconoscibile quanto Charlie Chaplin o Douglas Fairbanks. In questo studio critico sulla celebrità di Hayakawa, Daisuke Miyao ricostruisce la straordinaria carriera dell'attore giapponese, dai film che hanno preceduto la sua fulminea ascesa alla fama come protagonista de L'imbroglio (1915) di Cecil B.

DeMille, fino al suo regno come idolo delle sale cinematografiche e al successivo declino e resurrezione della sua fortuna a Hollywood. Attingendo a fonti del primo Novecento sia in inglese che in giapponese, compresi i giornali in lingua giapponese negli Stati Uniti, Miyao illumina la costruzione e la ricezione della celebrità di Hayakawa come un processo continuo di negoziazione interculturale. I primi lavori di Hayakawa comprendevano cortometraggi sul Giappone, molto apprezzati dal pubblico americano, e film di spionaggio che facevano leva sulle ansie del nazionalismo giapponese.

La casa di produzione Jesse L. Lasky cercò di plasmare l'immagine di Hayakawa enfatizzando i tratti giapponesi dell'attore e ritraendolo al tempo stesso come tranquillamente assimilato nella cultura statunitense.

Hayakawa stesso ha lottato per mantenere il suo personaggio simpatico, creando al contempo personaggi giapponesi più complessi che potessero piacere sia al pubblico americano che a quello giapponese. Il successo iniziale della star presso il pubblico americano creò ambivalenza in Giappone, dove alcuni lo descrissero come un traditore dell'America e altri come un'icona positiva del Giappone modernizzato.

Questa storia unica della celebrità transnazionale del cinema muto focalizza l'attenzione sui modi in cui razza, etnia e nazionalità hanno influenzato il primo sviluppo dell'industria cinematografica globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822339694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il giapponismo e la nascita del cinema - Japonisme and the Birth of Cinema
In Japonisme and the Birth of Cinema, Daisuke Miyao esplora l'influenza dell'arte...
Il giapponismo e la nascita del cinema - Japonisme and the Birth of Cinema
Sessue Hayakawa: il cinema muto e la celebrità transnazionale - Sessue Hayakawa: Silent Cinema and...
Se oggi l'attore Sessue Hayakawa (1886-1973) è...
Sessue Hayakawa: il cinema muto e la celebrità transnazionale - Sessue Hayakawa: Silent Cinema and Transnational Stardom
Il manuale di Oxford sul cinema giapponese - The Oxford Handbook of Japanese Cinema
La realtà dell'innovazione transnazionale e della diffusione delle...
Il manuale di Oxford sul cinema giapponese - The Oxford Handbook of Japanese Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)