Sessualizzare la Chiesa: Genere, potere ed etica nel cattolicesimo contemporaneo

Punteggio:   (3,0 su 5)

Sessualizzare la Chiesa: Genere, potere ed etica nel cattolicesimo contemporaneo (H. Kalbian Aline)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sexing the Church: Gender, Power, and Ethics in Contemporary Catholicism

Contenuto del libro:

"Un libro meraviglioso che ci offre un nuovo punto di vista sull'insegnamento cattolico romano moderno in materia di sesso, matrimonio, relazioni di genere e riproduzione. Dopo aver letto Sexing the Church, pochi dubiteranno della misura in cui l'insegnamento cattolico sulla legge di natura ha un debito non piccolo con la storia e la cultura." --Richard B. Miller, Poynter Center for the Study of Ethics and American Institutions.

"... Gli atteggiamenti cattolici nei confronti delle donne nel sacerdozio... mostrano (una) contraddizione tra visione egualitaria e subordinazione.... Alle donne viene negato l'accesso al sacerdozio "eucaristico" perché il loro ingresso sconvolgerebbe l'ordine redentivo. Perché allora le immagini dell'ordine creato (donne come madri, spose, vergini) sono spesso usate per descrivere il "mistero" redentivo che collega Cristo alla Chiesa? Perché la Chiesa è "sessuata" al femminile? .. Questo sessaggio della Chiesa non è solo un esempio di come il genere e l'ordine funzionano nella morale cattolica; rivela anche tensioni nei complessi schemi di ragionamento cattolici sul matrimonio, la riproduzione e l'autorità della Chiesa. In modo sorprendente, sfida l'ordine imposto dall'etica cattolica del matrimonio e della riproduzione". --Dal primo capitolo.

La regolamentazione della sessualità umana nel cattolicesimo contemporaneo, un argomento che monopolizza la conversazione pubblica sulla Chiesa cattolica, è anche una preoccupazione centrale delle discussioni teologiche cattoliche sull'etica religiosa. Aline H. Kalbian ripercorre la storia del legame tra teologia morale ed etica sessuale in relazione alla preoccupazione per l'ordine negli insegnamenti ufficiali su matrimonio, riproduzione e sesso. L'autrice esplora l'ordine che si riflette nella teologia del matrimonio, la sfida del XX secolo a tale ordine nei dibattiti sulla contraccezione e sulla riproduzione assistita e il modo in cui gli atteggiamenti sul genere nel cattolicesimo collegano l'ordine teologico e morale con l'ordine ecclesiastico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253217509
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sessualizzare la Chiesa: Genere, potere ed etica nel cattolicesimo contemporaneo - Sexing the...
"Un libro meraviglioso che ci offre un nuovo punto...
Sessualizzare la Chiesa: Genere, potere ed etica nel cattolicesimo contemporaneo - Sexing the Church: Gender, Power, and Ethics in Contemporary Catholicism
Sesso, violenza e giustizia: La contraccezione e la Chiesa cattolica - Sex, Violence, and Justice:...
Kalbian delinea la posizione della Chiesa contro...
Sesso, violenza e giustizia: La contraccezione e la Chiesa cattolica - Sex, Violence, and Justice: Contraception and the Catholic Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)