Sessualità e immaginazione religiosa

Punteggio:   (3,7 su 5)

Sessualità e immaginazione religiosa (A. Tepaske Bradley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato la profondità e l'approfondimento della sessualità e della cultura, in particolare nel contesto della psicoterapia junghiana, mentre altri lo hanno trovato eccessivamente tecnico e mal strutturato.

Vantaggi:

Contenuto informativo e ben scritto, ricco di riferimenti storici, di critiche stimolanti ai punti di vista tradizionali, in particolare sulla sessualità e sul genere, e di un appassionato appello al cambiamento delle norme sociali.

Svantaggi:

Tecnicamente impegnativo e difficile da seguire per chi non ha conoscenze specialistiche, mal strutturato con alcune frasi ripetute e alcuni lettori hanno ritenuto che non valesse la pena dedicargli tempo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sexuality and the Religious Imagination

Contenuto del libro:

Come è possibile che il significato sacrale del sesso sia stato ignorato per quasi 2.000 anni di storia cristiana patriarcale? Per rispondere a questa affascinante domanda, TePaske esamina molti conflitti classici che esistono tra i credi religiosi e l'insopprimibile numinosità del corpo, del sesso e dell'amore erotico. Nel farlo, traccia un percorso aperto attraverso il cristianesimo biblico, il dogma cattolico, le eresie sessuali medievali e lo gnosticismo, mentre fa i conti con la nostra eredità religiosa pagana e le rivendicazioni della Madre Terra e del mondo sotterraneo.

Vengono presi in considerazione i miti e le pratiche rituali delle tradizioni greco-romane e tantriche, nonché individui come San Paolo, Sant'Agostino, Maria Maddalena e il santo indù Ramakrishna. TePaske mette in luce una prospettiva clinica e archetipica su un'ampia gamma di fenomeni sessuali, tra cui l'incesto, la bisessualità e l'androginia. Riccamente illustrato con immagini tratte da sogni, fantasie e mitologia, il testo attinge alle opere di Freud, Jung, Reich, Hillman, Eliade, Kerenyi, Grof e altri.

Culmina con il ricongiungimento degli opposti psichici che sono stati separati e differenziati dal genere, dalle prove d'amore e dalla stessa incarnazione. Questo ricongiungimento è qui splendidamente descritto e celebrato in un ambito della mitologia di Sophia e della Camera degli Sposi dell'antica Gnosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781630518202
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sessualità e immaginazione religiosa - Sexuality and the Religious Imagination
Come è possibile che il significato sacrale del sesso sia stato ignorato...
Sessualità e immaginazione religiosa - Sexuality and the Religious Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)