Sesso vero: Le vite degli uomini trans alla fine del ventesimo secolo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sesso vero: Le vite degli uomini trans alla fine del ventesimo secolo (Emily Skidmore)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “True Sex” di Emily Skidmore è un'esplorazione ben studiata e perspicace della vita degli uomini trans negli Stati Uniti dal 1876 al 1936. Sfida gli stereotipi sulle identità queer in contesti rurali e urbani e descrive la complessità delle esperienze trans in quel periodo. I lettori trovano questo libro illuminante, coinvolgente e un contributo necessario alla comprensione della storia LGBTQ+.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica e importante sulla vita degli uomini trans nel corso della storia.
Scritto in modo coinvolgente, rende la ricerca accademica accessibile e piacevole.
Offre spunti di riflessione sulla vita queer rurale rispetto alle narrazioni urbane.
Contiene storie originali, avvincenti e storicamente significative.
Ben studiato e informativo, con un mix di narrazioni personali e contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il titolo “Sesso vero” possa inavvertitamente risultare problematico o transfobico, nonostante gli sforzi dell'autore.
Il tono e la struttura accademici possono risultare ostici per i lettori dislessici o per chi non ha familiarità con testi storici densi.
Sono state riconosciute imperfezioni nella narrazione o nella validità della ricerca, suggerendo che il libro potrebbe non essere apprezzato da tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

True Sex: The Lives of Trans Men at the Turn of the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Vincitore del premio PROSE 2018 per la storia degli Stati Uniti

Le incredibili storie di come gli uomini trans si sono assimilati nelle comunità tradizionali alla fine del 1800.

Nel 1883, Frank Dubois si guadagnò l'attenzione nazionale per la sua vita a Waupun, nel Wisconsin. Lì era conosciuto come un uomo che lavorava sodo, sposato con una giovane donna di nome Gertrude Fuller. Ciò che ha attirato l'attenzione nazionale sulla sua vita apparentemente senza particolari problemi è stato il fatto che si è rivelato essere anatomicamente di sesso femminile. Dubois si inserì così bene nella piccola comunità che gli abitanti scoprirono il suo "vero sesso" solo quando il suo ex marito e i loro due figli arrivarono in città alla ricerca disperata della moglie e madre scomparsa.

All'inizio del XX secolo, gli uomini trans non erano necessariamente ribelli urbani che cercavano di ribaltare i soffocanti ruoli di genere. Anzi, spesso cercavano di passare per uomini convenzionali, scegliendo di vivere in piccole città dove conducevano una vita ordinaria, allineandosi alle aspettative delle loro comunità. In una parola, non erano eccezionali.

In True Sex, Emily Skidmore scopre le storie di diciotto uomini trans vissuti negli Stati Uniti tra il 1876 e il 1936. Nonostante la loro qualità "non eccezionale", le loro vite sono sorprendenti e commoventi, mettendo in discussione molto di ciò che pensiamo di sapere sulla storia queer. Tracciando le narrazioni che circondano i momenti di "scoperta" di queste comunità - dai resoconti dei giornali locali alle riviste mediche e oltre - questo libro sfida l'assunto che la storia completa della sessualità americana moderna sia raccontata dai radicali cosmopoliti. True Sex rivela piuttosto narrazioni complesse riguardanti la geografia e la comunità rurale, la persecuzione e la tolleranza, e il modo in cui questi fattori si intersecano con la storia della razza, dell'identità e della sessualità in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479895687
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso vero: Le vite degli uomini trans alla fine del ventesimo secolo - True Sex: The Lives of Trans...
Vincitore del premio PROSE 2018 per la storia...
Sesso vero: Le vite degli uomini trans alla fine del ventesimo secolo - True Sex: The Lives of Trans Men at the Turn of the Twentieth Century
Sesso vero: Le vite degli uomini trans alla fine del ventesimo secolo - True Sex: The Lives of Trans...
Vincitore del premio PROSE 2018 per la storia...
Sesso vero: Le vite degli uomini trans alla fine del ventesimo secolo - True Sex: The Lives of Trans Men at the Turn of the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)