Sesso, vergogna e violenza: Una pratica rivoluzionaria di narrazione pubblica nelle comunità povere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sesso, vergogna e violenza: Una pratica rivoluzionaria di narrazione pubblica nelle comunità povere (Kathleen Cash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'importanza della pratica narrativa negli interventi di salute pubblica, in particolare nelle comunità impoverite a livello globale. Sottolinea l'importanza dell'educazione e del dialogo, mostrando come l'impegno della comunità nella narrazione possa facilitare il cambiamento comportamentale e migliorare i risultati sanitari.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere una risorsa preziosa, basata su esperienze reali piuttosto che su teorie. Presenta l'umanità delle comunità povere e discute i programmi d'impatto ideati dall'autore. La scrittura è coinvolgente, incorpora narrazioni colorate che rendono accessibili metodi complessi e offre approfondimenti su culture diverse. Molti recensori lo raccomandano come lettura essenziale per chi si occupa di salute pubblica e di settori affini.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che, sebbene il libro sia ricco di dettagli e di narrazioni, potrebbe essere eccessivamente incentrato sulla metodologia, rendendolo potenzialmente meno interessante per coloro che non sono direttamente coinvolti nella pianificazione dei programmi o nella ricerca. Inoltre, alcuni ritengono che il libro non sia adatto a un pubblico generale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sex, Shame, and Violence: A Revolutionary Practice of Public Storytelling in Poor Communities

Contenuto del libro:

Per oltre tre decenni, Kathleen Cash ha vissuto e lavorato con le persone impoverite, imparando a conoscere le loro vite. Ascoltandoli parlare dei loro sentimenti di vergogna, Cash ha sentito come le persone soffrissero per l'impossibilità di cambiare ciò che stava accadendo loro: infezione da HIV, violenza sessuale e domestica, violenza sui bambini e degrado ambientale.

Si rese conto che molti interventi mancavano di integrità emotiva e culturale e quindi facevano poco per alleviare queste difficoltà. Per questo motivo Cash è uscita dagli approcci convenzionali alla promozione della salute e della giustizia sociale e ha ideato una pratica di narrazione comunitaria, una strategia per coinvolgere le persone attraverso la narrazione. A partire da numerose interviste etnografiche, ha messo insieme storie culturali in modo da risuonare con gli abitanti della comunità e rivelare i paradossi della loro sofferenza.

Cash ha reclutato artisti locali per illustrare le storie in una forma simile a una graphic novel e ha distribuito questi libretti per la discussione nella comunità. (Questo libro include estratti di queste storie illustrate).

In Thailandia, Bangladesh, Haiti, Uganda e Stati Uniti, le persone hanno imparato a parlare di argomenti proibiti e a dire ciò che non avrebbero mai potuto dire prima. Si sono affrontate, si sono riconciliate e hanno preso decisioni per la salute.

Aiutando gli altri, hanno riparato se stessi. Nelle conversazioni catartiche hanno riconosciuto la vergogna, che ha portato ad atti di coraggio e generosità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826520500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso, vergogna e violenza: Una pratica rivoluzionaria di narrazione pubblica nelle comunità povere...
Per oltre tre decenni, Kathleen Cash ha vissuto e...
Sesso, vergogna e violenza: Una pratica rivoluzionaria di narrazione pubblica nelle comunità povere - Sex, Shame, and Violence: A Revolutionary Practice of Public Storytelling in Poor Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)