Sesso senza consenso

Sesso senza consenso (J. Jejeebhoy Shireen)

Titolo originale:

Sex Without Consent

Contenuto del libro:

È evidente la necessità di rompere il silenzio sul sesso non consensuale tra i giovani, un tema avvolto dalla negazione, dalla sottodenuncia e dallo stigma. Nonostante il crescente numero di ricerche sui comportamenti sessuali dei giovani, lo studio delle esperienze sessuali coercitive è stato generalmente trascurato sia dai ricercatori che dai programmi nazionali.

I dati disponibili sono dispersi e poco rappresentativi e, nonostante ciò, il sesso non consensuale tra i giovani è percepito come un evento raro. Questo volume sfata questa idea sbagliata. Presenta un quadro inquietante del sesso non consensuale sia tra le ragazze che tra i ragazzi, tra le giovani donne sposate e non sposate, in diversi contesti.

Il volume documenta, inoltre, l'ampia gamma di esperienze non consensuali che i giovani si trovano ad affrontare: dal tocco indesiderato al sesso penetrativo forzato e allo stupro di gruppo. Sebbene l'attenzione sia rivolta alle giovani donne, il volume fa luce anche sull'esperienza dei giovani maschi, sia come vittime che come autori.

Questo volume pionieristico mette in evidenza i fattori chiave che mettono a rischio i giovani, delineando al contempo le significative implicazioni sociali e sanitarie che essi devono affrontare. Sesso senza consenso documenta anche il ruolo di sostegno - e talvolta di abuso o negligenza - di famiglie, insegnanti, operatori sanitari e forze dell'ordine, delinea le iniziative promettenti volte a prevenire il sesso non consensuale o a sostenere i sopravvissuti, e sostiene la necessità di cambiare profondamente le norme e i valori che tollerano o incoraggiano il sesso non consensuale.

I redattori, che lavorano presso il Population Council (Nuova Delhi), l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Ginevra) e Family Health International (Virginia), sostengono con forza la necessità di rivedere e riformare radicalmente i programmi esistenti volti a prevenire questo tipo di abusi e a sostenere i giovani sopravvissuti ai traumi sessuali nei Paesi in via di sviluppo. Affrontando la portata, i fattori determinanti e le conseguenze del sesso senza consenso, questo volume fornisce indicazioni basate su dati concreti per la programmazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842776810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso senza consenso - Sex Without Consent
È evidente la necessità di rompere il silenzio sul sesso non consensuale tra i giovani, un tema avvolto dalla negazione,...
Sesso senza consenso - Sex Without Consent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)