Sesso santificato: Il dibattito ebraico di duemila anni sull'intimità coniugale

Punteggio:   (3,3 su 5)

Sesso santificato: Il dibattito ebraico di duemila anni sull'intimità coniugale (Sachs Zion Noam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sanctified Sex di Noam Sachs Zion è un esame completo delle prospettive ebraiche sull'intimità coniugale, che attinge a 2000 anni di pensiero rabbinico. Il libro offre spunti illuminanti e applicabili alle relazioni contemporanee, rendendolo rilevante per un pubblico eterogeneo.

Vantaggi:

Il libro è informativo, illuminante e divertente, con un linguaggio facilmente comprensibile, una narrazione cronologica, ricchi aneddoti e storie. Fornisce una tabella di marcia per migliorare la comunicazione coniugale e le relazioni coniugali, rendendolo utile sia per gli accademici che per i lettori generici. I lettori apprezzano l'esplorazione di un'ampia gamma di testi e punti di vista ebraici e l'abilità dell'autore nell'intrecciare i testi tradizionali con l'attualità.

Svantaggi:

Alcuni capitoli possono risultare più pesanti di altri e alcune sezioni relative alla cabala e agli approcci non ortodossi al sesso possono risultare meno gradite ad alcuni lettori. Inoltre, potrebbe essere necessario per i lettori discernere quali prospettive sono in sintonia con loro, poiché non tutti i punti di vista possono essere in linea con la sensibilità moderna.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sanctified Sex: The Two-Thousand-Year Jewish Debate on Marital Intimacy

Contenuto del libro:

Sanctified Sex attinge a duemila anni di dibattiti rabbinici che affrontano le aspirazioni concorrenti all'intimità amorosa, all'unione sessuale appassionata e alla santità del matrimonio. Quale può essere il contributo dell'ebraismo alle nostre lotte per nutrire le relazioni d'amore? Quali sono i precedenti halakhici rilevanti e come stanno cambiando le sentenze?

I rabbini, ovviamente, sono raramente d'accordo. Alla base delle loro argomentazioni ci sono dibattiti perenni: Quale tipo di sesso coniugale si qualifica come ideale: il sacro autocontrollo del desiderio sessuale o la santità dell'intimità emotiva ed erotica? Il rapporto sessuale è degradante nella sua fisicità o è il più alto atto di unione spirituale/mistica? E dovrebbero essere le donne o gli uomini (o entrambi) ad avere l'ultima parola su ciò che accade a letto?

Noam Sachs Zion ci guida cronologicamente e costantemente attraverso un terreno accidentato: i testi biblici fondamentali e le loro interpretazioni talmudiche; i racconti talmudici di tre rabbini insoliti e delle loro camere da letto matrimoniali; i codificatori medievali e i commentatori mistici; i rabbini ultraortodossi che si scontrano l'uno con l'altro su ideali radicalmente divergenti; e, infine, i rabbini contemporanei di varie confessioni che lottano con le moderne trasformazioni degli stili di vita e dei valori erotici.

Invitati a partecipare a queste discussioni santificate e spesso sessualmente esplicite con i nostri antenati e contemporanei, incontriamo insegnamenti ebraici innovativi sull'intimità coniugale, sulle tecniche per fare l'amore con ardore e sull'arte della comunicazione di coppia vitale per il successo matrimoniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780827614666
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:656

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso santificato: Il dibattito ebraico di duemila anni sull'intimità coniugale - Sanctified Sex:...
Sanctified Sex attinge a duemila anni di dibattiti...
Sesso santificato: Il dibattito ebraico di duemila anni sull'intimità coniugale - Sanctified Sex: The Two-Thousand-Year Jewish Debate on Marital Intimacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)