Sesso, razza e classe: la prospettiva della vittoria: Una selezione di scritti, 1952-2011

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sesso, razza e classe: la prospettiva della vittoria: Una selezione di scritti, 1952-2011 (Selma James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Sex, Race, and Class--The Perspective of Winning: A Selection of Writings, 1952-2011

Contenuto del libro:

Nel 1972 Selma James definì una nuova prospettiva politica. Il suo punto di partenza erano i milioni di donne non salariate che, lavorando in casa e sulla terra, non erano viste come "lavoratrici" e le loro lotte erano considerate al di fuori della lotta di classe. Basandosi sulla sua formazione politica nella Johnson-Forest Tendency, fondata dal defunto marito C. L. R. James, sull'esperienza dei movimenti del Sud e del Nord e su uno studio rispettoso di Marx, ridefinì la classe operaia per includere i settori precedentemente liquidati come "marginali".

Per James, la lotta di classe si presenta come il conflitto tra la riproduzione e la sopravvivenza della razza umana e il dominio del mercato con il suo sfruttamento, le guerre e la devastazione ecologica. La sua strategia per il cambiamento si riassume in "Investire nella cura, non nell'uccisione".

Questa selezione, che abbraccia sei decenni, traccia lo sviluppo di questa prospettiva nel corso della costruzione di una rete internazionale di campagne. Include estratti dal classico The Power of Women and the Subversion of the Community che ha lanciato il "dibattito sul lavoro domestico", l'emozionante "Hookers in the House of the Lord" che descrive l'occupazione di una chiesa da parte delle lavoratrici del sesso, un'incisiva recensione del capolavoro di C. L. R. James The Black Jacobins, una rivalutazione dei romanzi di Jean Rhys e della leadership di Julius Nyerere, l'innovativo "Marx and Feminism" e altro ancora.

La scrittura è lucida e priva di gergo. Le idee, mai astratte, nascono dall'esperienza dell'organizzazione, dal tentativo di dare un senso ai successi e agli insuccessi e dalla necessità di trovare una strada per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604864540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nostro tempo è adesso: Sesso, razza, classe e cura delle persone e del pianeta - Our Time Is Now:...
Per oltre sessant'anni, Selma James si è...
Il nostro tempo è adesso: Sesso, razza, classe e cura delle persone e del pianeta - Our Time Is Now: Sex, Race, Class, and Caring for People and Planet
Il potere della donna e la sovversione della comunità - El Poder de La Mujer y La Subversion de La...
Una superba introduzione alla prospettiva di...
Il potere della donna e la sovversione della comunità - El Poder de La Mujer y La Subversion de La Comunidad
Sesso, razza e classe: la prospettiva della vittoria: Una selezione di scritti, 1952-2011 - Sex,...
Nel 1972 Selma James definì una nuova prospettiva...
Sesso, razza e classe: la prospettiva della vittoria: Una selezione di scritti, 1952-2011 - Sex, Race, and Class--The Perspective of Winning: A Selection of Writings, 1952-2011

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)