Sesso in rivoluzione: Genere, politica e potere nel Messico moderno

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sesso in rivoluzione: Genere, politica e potere nel Messico moderno (Kay Vaughan Mary)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Sex in Revolution: Gender, Politics, and Power in Modern Mexico

Contenuto del libro:

Sex in Revolution sfida le narrazioni prevalenti della rivoluzione messicana e della formazione dello Stato post-rivoluzionario mettendo le donne al centro della scena. Mettendo in campo decenni di studi femministi e approcci culturali alla storia messicana, i saggi di questo libro dimostrano come le donne abbiano colto le opportunità create dagli sforzi di modernizzazione e dagli sconvolgimenti rivoluzionari per sfidare le convenzioni in materia di sessualità, lavoro, vita familiare, pratiche religiose e diritti civili.

Concentrandosi su episodi e fenomeni che si sono verificati tra il 1915 e il 1950, i contributori rendono abilmente esperienze che vanno da quelle di un soldato zapatista transgender alle erette damas cat licas e alle chicas modernas di Città del Messico messe alla berlina dalla stampa e dagli studenti maschi. Le donne hanno rimodellato le loro vite cercando di alleviare i matrimoni sbagliati attraverso i tribunali per il divorzio e preparandosi a nuove opportunità di lavoro attraverso l'istruzione professionale. Attivisti, dai cattolici ai comunisti, si mobilitarono per i diritti politici e sociali. Sebbene costrette a scendere a compromessi di fronte alla feroce opposizione, queste donne diedero un'impronta indelebile alla società post-rivoluzionaria.

Questi saggi illuminano le pratiche emergenti di femminilità e mascolinità, sottolineando la formazione della soggettività attraverso le mobilitazioni della società civile, lo spettacolo e l'intrattenimento, e luoghi come i luoghi di lavoro, le scuole, le chiese e le case. L'epilogo del volume esamina come il femminismo di seconda ondata abbia catalizzato questa eredità rivoluzionaria, dando vita a un'organizzazione femminile rurale diffusa e più radicalmente egualitaria sulla scia delle campagne di democratizzazione della fine del XX secolo. La conclusione considera l'esperienza messicana accanto a quelle di altre società post-rivoluzionarie, offrendo una prospettiva critica comparativa.

Collaboratori. Ann S. Blum, Kristina A. Boylan, Gabriela Cano, Mar a Teresa Fern ndez Aceves, Heather Fowler-Salamini, Susan Gauss, Temma Kaplan, Carlos Monsiv is, Jocelyn Olcott, Anne Rubenstein, Patience Schell, Stephanie Smith, Lynn Stephen, Julia Tu n, Mary Kay Vaughan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822338994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aquila e la vergine: Nazione e rivoluzione culturale in Messico, 1920-1940 - The Eagle and the...
Quando i combattimenti della Rivoluzione messicana...
L'aquila e la vergine: Nazione e rivoluzione culturale in Messico, 1920-1940 - The Eagle and the Virgin: Nation and Cultural Revolution in Mexico, 1920-1940
Ritratto di un giovane pittore: Pepe Zuniga e la generazione ribelle di Città del Messico - Portrait...
In Ritratto di un giovane pittore, l'illustre...
Ritratto di un giovane pittore: Pepe Zuniga e la generazione ribelle di Città del Messico - Portrait of a Young Painter: Pepe Zuniga and Mexico City's Rebel Generation
Sesso in rivoluzione: Genere, politica e potere nel Messico moderno - Sex in Revolution: Gender,...
Sex in Revolution sfida le narrazioni prevalenti...
Sesso in rivoluzione: Genere, politica e potere nel Messico moderno - Sex in Revolution: Gender, Politics, and Power in Modern Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)