Sesso, identità, estetica: Il lavoro di Tobin Siebers e gli studi sulla disabilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sesso, identità, estetica: Il lavoro di Tobin Siebers e gli studi sulla disabilità (B. Kim Jina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sex, Identity, Aesthetics: The Work of Tobin Siebers and Disability Studies

Contenuto del libro:

Il compianto Tobin Siebers è stato un pioniere e uno dei pensatori più importanti nel campo degli studi sulla disabilità.

La sua ricerca sulle affiliazioni sessuali e intime, sulle connessioni tra posizione strutturale e politica coalizionale e sulle arti creative ha plasmato gli studi sulla disabilità e continua a essere ampiamente citata. Sesso, identità, estetica: The Work of Tobin Siebers and Disability Studies utilizza il lavoro di Siebers come punto di partenza per riflettere sugli studi contemporanei sulla disabilità.

I curatori forniscono una panoramica della ricerca di Siebers per mostrare come essa abbia contribuito alla comprensione umanistica dell'abilità e della disabilità lungo tre assi chiave: sesso, identità ed estetica. La prima sezione del libro esplora come la disabilità fornisca agli studiosi un modo per teorizzare una più ampia gamma di intimità e relazioni, sostenendo che le persone disabili cercano l'accesso sessuale e la rivoluzione in modi che trasgrediscono i dettami eteronormativi sulla correttezza sessuale. La seconda parte del libro prende le mosse dal lavoro di Siebers per analizzare come la disabilità ampli i nostri concetti di collocazione sociale e affiliazione politica.

L'ultima sezione esamina il modo in cui la disabilità sfida le nozioni tradizionali di bellezza artistica e di agency. Piuttosto che essere una raccolta strettamente commemorativa destinata a segnare la fine della carriera di un importante studioso, questa raccolta mostra come il lavoro fondamentale di Siebers negli studi sulla disabilità rimanga centrale e continui a ispirare gli studiosi del settore oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472038497
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso, identità, estetica: Il lavoro di Tobin Siebers e gli studi sulla disabilità - Sex, Identity,...
Il compianto Tobin Siebers è stato un pioniere e...
Sesso, identità, estetica: Il lavoro di Tobin Siebers e gli studi sulla disabilità - Sex, Identity, Aesthetics: The Work of Tobin Siebers and Disability Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)