Sesso, amore e lettere: Scrivere Simone de Beauvoir

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sesso, amore e lettere: Scrivere Simone de Beauvoir (G. Coffin Judith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Sex, Love, and Letters: Writing Simone de Beauvoir

Contenuto del libro:

Quando Judith G. Coffin ha scoperto un tesoro praticamente inesplorato di lettere a Simone de Beauvoir da parte dei suoi lettori internazionali, ha avuto l'ispirazione di esplorare l'intimo legame tra la famosa autrice e il suo pubblico di lettori. Questa corrispondenza, al centro di Sesso, amore e lettere, ci immerge nei tumultuosi decenni che vanno dalla fine degli anni Quaranta agli anni Settanta: dalle dolorose conseguenze della Seconda guerra mondiale all'orrore e alla vergogna della brutalità coloniale francese in Algeria, passando per i dilemmi e le esaltazioni dei primi movimenti di liberazione gay e femministi. Il libro offre anche uno sguardo sul potere della lettura e sul potere dei lettori di sedurre gli autori dei loro libri preferiti.

Il rapporto tra la Beauvoir e il suo pubblico si è rivelato particolarmente lungo, intimo e problematico. Coffin ripercorre questo rapporto, dalla pubblicazione dell'acclamato Il secondo sesso della Beauvoir fino all'uscita dell'ultimo volume delle sue memorie, offrendo una prospettiva inedita su una delle filosofe più magnetiche e polarizzanti del XX secolo. Lungo il percorso, incontriamo molti dei più grandi scrittori della sua generazione - Hannah Arendt, Dominique Aury, autrice di La storia di O, Fran ois Mauriac, vincitore del Premio Nobel e nemesi di Camus, Betty Friedan e, naturalmente, Sartre - dando vita all'esperienza del salotto carico di elettricità.

Sesso, amore e lettere mette a nudo la vita privata e le emozioni politiche degli scrittori e della stessa Beauvoir. I suoi lettori non si limitavano a scrivere lettere di ammiratori ma, come dimostra Coffin, si impegnavano in un dialogo che rivelava come la vita intellettuale e letteraria fosse una produzione comune e collaborativa. Deve succedere spesso, non è vero? ha scritto uno. Che le persone ti scrivano e ti raccontino le loro vite?

--Emma Kuby, autrice di Political Survivors.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501750540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sesso, amore e lettere: Scrivere Simone de Beauvoir - Sex, Love, and Letters: Writing Simone de...
Quando Judith G. Coffin ha scoperto un tesoro...
Sesso, amore e lettere: Scrivere Simone de Beauvoir - Sex, Love, and Letters: Writing Simone de Beauvoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)