Servizio di lettura a domicilio

Punteggio:   (3,7 su 5)

Servizio di lettura a domicilio (Fabio Morbito)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Eduardo, un uomo condannato a fare il lettore a domicilio per gli anziani come parte del suo servizio comunitario. Eduardo è alle prese con i suoi sentimenti verso le donne, le responsabilità familiari e le sfide poste dal suo ambiente. La narrazione offre un mix di personaggi divertenti, riflessioni poetiche e uno sguardo sulla vita messicana contemporanea.

Vantaggi:

La storia è coinvolgente e immersiva e cattura le esperienze emotive del lettore attraverso il monologo interiore di Eduardo. Presenta personaggi interessanti e stravaganti, con una forte enfasi sull'impatto della poesia. La traduzione è scorrevole e valorizza l'esperienza di lettura, rendendola piacevole e relazionabile.

Svantaggi:

Il personaggio principale, Eduardo, è ritratto come sessista e ottuso, il che potrebbe allontanare i lettori. Alcuni trovano la risoluzione brusca e ritengono che lo sviluppo del personaggio sia carente, in particolare per quanto riguarda la comprensione e l'apprezzamento della letteratura letta da Eduardo. Inoltre, non è chiara la rilevanza della condanna ai servizi sociali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home Reading Service

Contenuto del libro:

In questo toccante romanzo che oscilla tra modernismo e realismo magico, un uomo colpevole di un reato minore trova uno scopo inaspettato attraverso la sua punizione: leggere agli altri.

Dopo un incidente - o "la sfortuna", come la chiama Celeste, la badante del padre malato di cancro - Eduardo viene condannato a un anno di servizi sociali per leggere agli anziani e ai disabili. Privato della patente di guida e sentendosi impotente verso i trentacinque anni, conduce una vita monotona e solitaria, chiacchierando occasionalmente con le cameriere di un ristorante locale o passeggiando per le strade di Cuernavaca. Un tempo tranquilla città nota per i suoi giardini lussureggianti e le sue piscine, la "Città dell'eterna primavera" è ora afflitta da rapine, rapimenti e altre miriadi di forme di violenza generate dal traffico di droga.

All'inizio, Eduardo sembra incapace di connettersi. Legge in modo commovente le parole di Dostoevskij, Henry James, Daphne du Maurier e altri ancora, ma non le capisce veramente. I suoi eccentrici ascoltatori - tra cui due fratelli, uno muto, che muove le labbra mentre l'altro fa il ventriloquo; genitori sordi che crescono figli che non sanno essere udenti; e un bellissimo mezzo soprano in sedia a rotelle - percepiscono il suo distacco. Poi Eduardo si imbatte in una poesia che suo padre aveva copiato dalla poetessa messicana Isabel Fraire e che lo colpisce come nessuna letteratura aveva fatto prima.

Attraverso questi personaggi affascinanti, come la pratica e sveglia Celeste, che intuisce la poesia pur non avendo mai imparato a leggere, Fabio Mor bito mostra come l'arte possa aiutarci a riscoprire il significato in una società corrotta e diseguale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635420722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Servizio di lettura a domicilio - Home Reading Service
In questo toccante romanzo che oscilla tra modernismo e realismo magico, un uomo colpevole di un reato minore...
Servizio di lettura a domicilio - Home Reading Service
Madri e cani: storie - Mothers and Dogs: Stories
Attingendo dalla vita quotidiana in Messico e all'estero, queste storie sottili e inquietanti sondano i confini tra sanità...
Madri e cani: storie - Mothers and Dogs: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)