Servizi medici (di campagna) Vol. 3

Servizi medici (di campagna) Vol. 3 (General W. G. MacPherson Major)

Titolo originale:

Medical (Campaign) Services Vol 3

Contenuto del libro:

L'immagine che abbiamo della Grande Guerra è indelebilmente legata alla sofferenza dei soldati che hanno combattuto. File di uomini accecati dal gas velenoso che si aggrappano ai loro commilitoni; soldati feriti sulle barelle che attendono pazientemente di essere curati; gli stessi barellieri che lottano nel fango per portare ai loro commilitoni aiuto e soccorso; e le immagini insopportabilmente commoventi delle truppe senza arti o con le ferite da arma da fuoco in ospedale a Blighty che lottano per venire a patti con le loro condizioni devastanti.

La storia dei servizi medici militari in guerra è affascinante ma poco raccontata. Ora la Naval and Military Press è orgogliosa di ripubblicare questa storia, sotto forma di queste ristampe delle rare Official Histories of the Army's medical service compilate dal Maggiore Generale Sir W. G.

Macpherson.

Il servizio nel 1914 era molto migliorato grazie alle riforme attuate dopo la guerra boera, durante la quale migliaia di truppe erano morte inutilmente di malattia a causa della mancanza di un'adeguata assistenza medica. Nel 1914, invece, il servizio era pronto a far fronte a perdite elevate.

L'autore è stato egli stesso vicedirettore del servizio medico dell'esercito per tutta la durata della guerra ed è descritto come dotato di un "genio per l'organizzazione e il miglioramento del servizio e di un'energia instancabile". La sua storia in quattro volumi non è un resoconto di amministrazione arido come ci si potrebbe aspettare, ma una descrizione pratica e ben scritta di come i feriti e i malati venivano curati dalle stazioni di smistamento dei feriti in prima linea agli ospedali di base molto indietro rispetto alle linee. Intreccia abilmente dettagli medici e statistiche essenziali in una narrazione di battaglie e campagne di ogni teatro di guerra.

È anche il resoconto di una ripida curva di apprendimento, mentre i servizi medici lottavano - spesso con successo - per stare al passo con le vittime inflitte dalla mutevole tecnologia della guerra. All'inizio, nel 1914, la maggior parte delle ferite erano causate da proiettili, ma con l'uso crescente dell'artiglieria, le schegge di granata, le pallottole e i gas velenosi rappresentarono la maggioranza. Il terreno pesantemente concimato della Francia e delle Fiandre assicurava un'alta incidenza di tetano e cancrena gassosa.

L'uso di trasfusioni di sangue e la maggiore comprensione dell'importanza dei gruppi sanguigni salvarono molte vite, mentre dietro le linee l'uso pionieristico della chirurgia plastica cercò di riparare gli orribili danni inflitti dalle armi da guerra. Questa è una testimonianza commovente della compassione in azione e di un servizio che ha cercato di mitigare, curare e aiutare ad alleviare le inevitabili sofferenze causate dalla guerra più distruttiva che il mondo abbia mai visto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845747039
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:660

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Servizi medici (di campagna) Vol. 2 (Storia ufficiale della Grande Guerra basata su documenti...
L'immagine che abbiamo della Grande Guerra è...
Servizi medici (di campagna) Vol. 2 (Storia ufficiale della Grande Guerra basata su documenti ufficiali) - Medical (Campaign) Services Vol 2(official History of the Great War Based on Official Documents)
Servizi medici (di campagna) Vol. 3 - Medical (Campaign) Services Vol 3
L'immagine che abbiamo della Grande Guerra è indelebilmente...
Servizi medici (di campagna) Vol. 3 - Medical (Campaign) Services Vol 3

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)