Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Reference and Information Services: An Introduction
Tenendo il passo con il rapido cambiamento dell'ambiente per tutti gli operatori dei servizi informativi, questo libro fornisce ai lettori le conoscenze e gli strumenti necessari per gestire il flusso e il riflusso dei servizi di reference nelle biblioteche di oggi. Dalla continua ondata di disinformazione ai rapidi cambiamenti causati dalla pandemia, una miriade di fattori sta spingendo la nostra professione a ripensare i servizi di reference. Fortunatamente, questo testo classico è tornato in un'edizione appena revisionata che affronta in modo ponderato l'evoluzione del panorama del reference. Progettato per integrare ogni corso introduttivo di reference bibliotecario, il libro di Cassell e Hiremath è anche la risorsa perfetta per guidare gli operatori attuali nel loro lavoro quotidiano. Insegna metodi sicuri per l'identificazione di materiali importanti, abbinando tipi specifici di domande alle migliori fonti disponibili, indipendentemente dal formato. Guidato da un comitato consultivo nazionale di educatori ed esperti, questo testo accuratamente aggiornato presenta capitoli che coprono i concetti fondamentali, le principali fonti di riferimento e gli argomenti speciali, offrendo anche nuovi spunti su questioni attuali, tra cui.
⬤ un modello di base per le competenze richieste e le aspettative del bibliotecario di riferimento.
⬤ l'effetto della pandemia sui servizi di reference e come l'ingegnosità impiegata dalle biblioteche nel fornire reference remoto e virtuale sia destinata a rimanere.
⬤ un nuovo capitolo dedicato all'informazione sanitaria, con un'attenzione particolare all'equità sanitaria e alle fonti di informazione.
⬤ selezione e valutazione dei materiali di riferimento, con strategie per tenersi aggiornati.
⬤ una maggiore enfasi sulle tecniche di valutazione delle fonti di disinformazione e sui modi per fornire agli utenti della biblioteca gli strumenti per discernere i fatti dai falsi fatti.
⬤ programmazione di riferimento, servizi di consulenza per i lettori, materiale appropriato per lo sviluppo dei bambini e dei giovani adulti, e alfabetizzazione informativa.
⬤ guida basata sull'evidenza per gestire le microaggressioni nelle interazioni di reference, con discussioni sull'umiltà e la competenza culturale e risorse consigliate sui pregiudizi impliciti.
⬤ gestione, valutazione e miglioramento dei servizi di reference.
⬤ il futuro dei servizi di informazione e reference, che racchiude i modelli, i materiali e i servizi esistenti per proiettare le possibili evoluzioni nel dinamico mondo del reference.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)