Servizi bibliotecari e carcerazione: Riconoscere le barriere, rafforzare l'accesso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Servizi bibliotecari e carcerazione: Riconoscere le barriere, rafforzare l'accesso (Jeanie Austin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Library Services and Incarceration: Recognizing Barriers, Strengthening Access

Contenuto del libro:

Nell'ambito della nostra missione di migliorare l'apprendimento e garantire l'accesso alle informazioni a tutti gli utenti delle biblioteche, la nostra professione deve fare i conti con le conseguenze dell'incarcerazione di massa, che ha saturato la vita quotidiana delle persone negli Stati Uniti e colpisce pesantemente i neri, gli indigeni e le persone di colore.

Le persone LGBTQ.

E le persone in condizioni di povertà. Jeanie Austin, bibliotecaria del programma Jail and Reentry Services della San Francisco Public Library, dirige questo importante contributo al discorso, fornendo strumenti applicabili in diversi contesti. Il testo contiene informazioni pratiche sui servizi offerti dalle biblioteche pubbliche e accademiche e dalle biblioteche dei centri di detenzione minorile, delle carceri e dei penitenziari, contestualizzando questi servizi per le classi di LIS e per gli studiosi interdisciplinari. Il testo sostiene con forza la necessità di ripensare le intersezioni tra biblioteconomia e sistemi carcerari, indicando la strada verso diverse possibilità. Questo testo è chiaro.

⬤ inizia con una panoramica della convergenza tra la scienza delle biblioteche e dell'informazione e i sistemi carcerari all'interno degli Stati Uniti, riassumendo la storia dell'accesso e del controllo delle informazioni, come la messa al bando dei libri, e il lavoro in corso delle persone incarcerate e dei membri della comunità per ottenere un maggiore accesso ai materiali.

⬤ esamina la gamma di istituzioni carcerarie e le loro forme, tra cui il carcere minorile, le carceri, i centri di detenzione per immigrati, le prigioni per adulti e le forme di monitoraggio elettronico.

⬤ attinge da ricerche sulle pratiche informative delle persone incarcerate e da testimonianze individuali per esaminare l'importanza dell'accesso all'informazione durante la detenzione.

⬤ condivide preziosi casi di studio di vari sistemi bibliotecari che attualmente forniscono servizi diretti e indiretti, tra cui programmazione, club del libro, spazi bibliotecari, carrelli di libri itineranti e reference a distanza.

⬤ fornisce indicazioni sugli strumenti e sui processi di sviluppo delle collezioni.

⬤ Discute i metodi per fornire un supporto al reinserimento attraverso i materiali e la programmazione della biblioteca, dalla segnaletica e dagli espositori personalizzati alla sensibilizzazione del pubblico sulle realtà della polizia e dell'incarcerazione.

⬤ Fornisce consigli sul sostegno ai gruppi della comunità e sull'assistenza agli alloggi di transizione.

⬤ include suggerimenti per costruire il supporto organizzativo e per iniziare, con consigli su come affrontare la gestione della biblioteca, creare procedure per le sfide, garantire la privacy degli utenti e come rivolgersi ai partner coinvolti nella supervisione del funzionamento della struttura carceraria.

E.

⬤ conclude con una serie di passi successivi, letture consigliate e spunti di riflessione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838949450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Servizi bibliotecari e carcerazione: Riconoscere le barriere, rafforzare l'accesso - Library...
Nell'ambito della nostra missione di migliorare...
Servizi bibliotecari e carcerazione: Riconoscere le barriere, rafforzare l'accesso - Library Services and Incarceration: Recognizing Barriers, Strengthening Access

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)