Servire la nazione, volume 14: sovranità e assistenza sociale dei Cherokee, 1800-1907

Punteggio:   (4,3 su 5)

Servire la nazione, volume 14: sovranità e assistenza sociale dei Cherokee, 1800-1907 (L. Reed Julie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Serving the Nation, Volume 14: Cherokee Sovereignty and Social Welfare, 1800-1907

Contenuto del libro:

Ben prima della creazione degli Stati Uniti, il popolo Cherokee amministrava una propria politica sociale - una forma di quello che oggi si potrebbe definire welfare sociale - basata sulla discendenza matrilineare, sulle relazioni egualitarie, sugli obblighi di parentela e sulla proprietà terriera comune. L'etica del gadugi, o lavoro coordinato per il bene sociale, era al centro di questo sistema. Serving the Nation esplora il ruolo di queste tradizioni nel dare forma al sistema alternativo di assistenza sociale della Nazione Cherokee, nonché la loro influenza sulle politiche sociali del governo statunitense.

Di fronte alla rimozione e alla guerra civile all'inizio e alla metà del XIX secolo, la Nazione Cherokee ha rivendicato il proprio diritto a costruire istituzioni amministrate da persone Cherokee, sia come affermazione della propria sovranità nazionale che come imperativo della comunità. La Nazione Cherokee ha protetto e difeso le caratteristiche chiave della sua tradizionale politica di servizi sociali, ha esteso le tutele sociali a coloro che sono considerati Cherokee in base alle leggi sulla cittadinanza e ha modificato le sue politiche nel corso del tempo per continuare a soddisfare le aspettative del suo popolo. Julie L. Reed esamina queste politiche insieme alle preoccupazioni per la salute pubblica, alle pratiche mediche e alla legislazione che definisce l'assistenza e l'istruzione per gli orfani, i malati mentali, i diversamente abili, i detenuti, i malati e i poveri.

Il cambiamento delle politiche e delle pratiche federali e statali esacerbò le divisioni basate sulla classe, sulla lingua e sull'istruzione e mise a dura prova la capacità dei Cherokee, individualmente e collettivamente, di soddisfare le esigenze di assistenza sociale dei loro parenti e delle loro comunità. La risposta dei Cherokee portò a soluzioni governative nazionali più centralizzate per il mantenimento del benessere sociale e della giustizia, nonché alla continuazione delle vecchie norme culturali.

Offrendo spunti di riflessione tratti da fonti storiche riconsiderate e trascurate, questo libro migliora la nostra comprensione della storia e del funzionamento della politica e dei servizi di assistenza sociale, non solo nella Nazione Cherokee ma anche negli Stati Uniti.

Serving the Nation è pubblicato in collaborazione con il William P. Clements Center for Southwest Studies della Southern Methodist University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806152240
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Servire la nazione, volume 14: sovranità e assistenza sociale dei Cherokee, 1800-1907 - Serving the...
Ben prima della creazione degli Stati Uniti, il...
Servire la nazione, volume 14: sovranità e assistenza sociale dei Cherokee, 1800-1907 - Serving the Nation, Volume 14: Cherokee Sovereignty and Social Welfare, 1800-1907

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)