Servi dei poveri: insegnanti e mobilità in Irlanda e nell'America irlandese

Servi dei poveri: insegnanti e mobilità in Irlanda e nell'America irlandese (Janet Nolan)

Titolo originale:

Servants of the Poor: Teachers and Mobility in Ireland and Irish America

Contenuto del libro:

Alla fine del XIX secolo, un'epoca in cui la mobilità sociale era misurata quasi esclusivamente dal successo degli uomini, le donne irlandesi americane guidavano il loro gruppo etnico verso le occupazioni della classe media inferiore, come il servizio pubblico, l'insegnamento e l'assistenza sanitaria. A differenza delle loro madri immigrate che divennero serve dei ricchi, le figlie irlandesi americane divennero serve dei poveri insegnando nelle aule delle scuole pubbliche. Il notevole successo delle donne irlandesi è legato ai loro risultati scolastici. A differenza di molte loro coetanee, le figlie dell'America irlandese frequentavano programmi accademici quadriennali nelle scuole superiori, seguiti da due o tre anni di formazione scolastica normale. Nel primo decennio del XX secolo, le donne irlandesi americane erano il gruppo etnico più numeroso tra gli insegnanti delle scuole elementari pubbliche in città come Boston, Chicago e San Francisco.

Janet Nolan sostiene che le radici di questa mobilità femminile possono essere rintracciate nell'istruzione delle donne immigrate in Irlanda. Armate dell'alfabetizzazione e del calcolo appresi nelle scuole irlandesi, le donne irlandesi immigrate in America mandavano a scuola le loro figlie, più che i loro figli, per prepararsi a una carriera professionale. Di conseguenza, sostiene Nolan, le donne irlandesi americane sono entrate nel mondo del lavoro impiegatizio almeno una generazione prima dei loro fratelli. Servants of the Poor è un'opera pionieristica che analizza la professione di insegnante all'inizio del secolo dal punto di vista delle donne che insegnavano nelle aule irlandesi e americane.

Attingendo a fonti d'archivio e manoscritte inedite, tra cui memorie e lettere, Servants of the Poor sarà di grande utilità per chi si interessa di storia irlandese, irlandese-americana, dell'istruzione e delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268036607
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sette tonnellate e mezzo di acciaio - Seven and a Half Tons of Steel
Una commovente storia dell'11 settembre sulla USS New York, una nave della marina...
Sette tonnellate e mezzo di acciaio - Seven and a Half Tons of Steel
Servi dei poveri: insegnanti e mobilità in Irlanda e nell'America irlandese - Servants of the Poor:...
Alla fine del XIX secolo, un'epoca in cui la...
Servi dei poveri: insegnanti e mobilità in Irlanda e nell'America irlandese - Servants of the Poor: Teachers and Mobility in Ireland and Irish America
Pronti per la scuola - Get Ready for School
Gli studenti non sono gli unici a doversi preparare per il primo giorno di scuola .Il custode accende le luci e spazza i...
Pronti per la scuola - Get Ready for School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)