Servi dei dannati: Studi legali giganti, Donald Trump e la corruzione della giustizia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Servi dei dannati: Studi legali giganti, Donald Trump e la corruzione della giustizia (David Enrich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Servi dei dannati” di David Enrich analizza la trasformazione dello studio legale Jones Day e solleva preoccupazioni sulle implicazioni più ampie delle sue operazioni all'interno dei sistemi legali e politici degli Stati Uniti. Attraverso una combinazione di narrazioni ben studiate ed esami critici, l'autore illustra come i mega studi legali si siano spostati dalle tradizionali pratiche legali a imprese orientate al profitto che influenzano la politica e la governance americana.

Vantaggi:

Ben scritto e ampiamente documentato, il libro apre gli occhi sui meccanismi interni dei grandi studi legali, sulla loro influenza sulla politica e sulla società americana e fornisce un contesto storico convincente. Molti recensori hanno lodato l'abilità narrativa di Enrich e la rilevanza del libro per la comprensione dei problemi contemporanei della professione legale. È considerato una lettura obbligata per chiunque sia interessato alla giustizia e all'intersezione tra legge e politica.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia eccessivamente semplicistico e manchi di profondità nell'analisi, descrivendolo come una filippica superficiale contro Jones Day senza sufficienti sfumature. Le critiche fanno anche notare che il libro potrebbe non riflettere accuratamente le prospettive dei vari attori del settore legale, dato che l'autore non è un avvocato. Alcuni lettori lo hanno trovato inquietante e sconvolgente a causa delle preoccupanti rivelazioni sulle azioni e le affiliazioni dello studio.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Servants of the Damned: Giant Law Firms, Donald Trump, and the Corruption of Justice

Contenuto del libro:

Dall'editor di inchieste economiche del New York Times e dall'autore del bestseller n. 1 di Dark Towers arriva un'esposizione a lungo attesa del sorprendente ma oscuro potere esercitato dai più grandi studi legali del mondo, seguendo l'arco narrativo di Jones Day, lo studio che ha rappresentato la campagna di Trump e gran parte delle Fortune 500, come una potente incapsulazione dei cambiamenti che hanno travolto l'industria legale negli ultimi decenni.

Nel suo acclamato bestseller numero 1 Dark Towers, David Enrich ha presentato la saga mai raccontata prima di come la Deutsche Bank sia diventata il volto globale della spericolatezza e della criminalità finanziaria. Ora Enrich volge lo sguardo al mondo delle "Big Law" e all'influenza quasi incontrollata che questi studi esercitano per proteggere i ricchi e i potenti - e insabbiare i loro segreti. Per raccontare questa storia, Enrich si concentra su Jones Day, uno dei più grandi studi legali del mondo. L'arco narrativo di Jones Day - fondato a Cleveland nel 1893, è diventato il primo studio legale a espandersi a livello nazionale e ora è un gigante globale con profondi legami con gli interessi delle aziende e con la politica conservatrice - è un'efficace sintesi dei cambiamenti che hanno investito l'industria legale negli ultimi decenni.

Dal 2016, Jones Day è sotto i riflettori per aver rappresentato Donald Trump e le sue campagne (e ora i suoi PAC) - e per la flotta di avvocati Jones Day che sono entrati a far parte della sua amministrazione, tra cui il consigliere della Casa Bianca Don McGahn. Jones Day ha aiutato Trump a respingere l'indagine Mueller e ha contestato l'Obamacare. I suoi avvocati di un tempo e del futuro hanno difeso il bando dei musulmani e le politiche di confine di Trump e si sono occupati delle sue nomine giudiziarie. Jones Day ha persino gettato alcune delle basi legali per la contestazione da parte di Trump della legittimità delle elezioni del 2020.

Ma il lavoro con Trump non è che un capitolo della storia travagliata dello studio. Jones Day, come molti dei suoi colleghi, è diventato un efficace sostenitore dei peggiori comportamenti del mondo degli affari. Per decenni lo studio ha rappresentato Big Tobacco nella sua lotta per evitare la responsabilità dei suoi prodotti. Jones Day ha lavorato instancabilmente per la Chiesa cattolica nel tentativo di minimizzare i suoi scandali di abusi sessuali. E per Purdue Pharma, l'azienda produttrice dell'OxyContin, quando ha cercato di proteggere il suo diritto di produrre e commercializzare il suo farmaco che crea una pericolosa dipendenza. E per la Fox News, che ha intrapreso una guerra contro i dipendenti vittime di molestie sessuali e ritorsioni. E per gli oligarchi russi che cercavano di espandere le loro aziende a livello internazionale.

In questa nuova opera di saggistica narrativa, avvincente e rivelatrice, Enrich sostiene che gli studi legali come Jones Day svolgono un ruolo cruciale, ma in gran parte nascosto, nel consentire e proteggere i potenti cattivi attori della nostra società, ospitando i loro segreti più oscuri e guadagnando miliardi di entrate per se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063142176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Torri oscure - Deutsche Bank, Donald Trump e un'epica scia di distruzione - Dark Towers - Deutsche...
#1 WALL STREET JOURNAL BESTSELLER * NEW YORK TIMES...
Torri oscure - Deutsche Bank, Donald Trump e un'epica scia di distruzione - Dark Towers - Deutsche Bank, Donald Trump, and an Epic Trail of Destruction
La rete dei ragni: Come un genio della matematica e una banda di banchieri truffatori hanno messo a...
IN LIZZA PER IL LIBRO ECONOMICO DELL'ANNO DEL...
La rete dei ragni: Come un genio della matematica e una banda di banchieri truffatori hanno messo a segno una delle più grandi truffe della storia - The Spider Network: How a Math Genius and a Gang of Scheming Bankers Pulled Off One of the Greatest Scams in History
Servi dei dannati: Studi legali giganti, Donald Trump e la corruzione della giustizia - Servants of...
Dall'editor di inchieste economiche del New York...
Servi dei dannati: Studi legali giganti, Donald Trump e la corruzione della giustizia - Servants of the Damned: Giant Law Firms, Donald Trump, and the Corruption of Justice
Servi dei dannati: I grandi studi legali, Donald Trump e la corruzione della giustizia - Servants of...
Dall'editor di inchieste economiche del New York...
Servi dei dannati: I grandi studi legali, Donald Trump e la corruzione della giustizia - Servants of the Damned: Giant Law Firms, Donald Trump, and the Corruption of Justice
Servi dei dannati - I giganteschi studi legali e la corruzione della giustizia - Servants of the...
Un'esposizione a lungo attesa del sorprendente ma...
Servi dei dannati - I giganteschi studi legali e la corruzione della giustizia - Servants of the Damned - giant law firms and the corruption of justice
La rete dei ragni: La storia selvaggia di un genio della matematica, di una banda di banchieri...
SELEZIONATO PER IL LIBRO ECONOMICO DELL'ANNO DEL...
La rete dei ragni: La storia selvaggia di un genio della matematica, di una banda di banchieri traditori e di una delle più grandi truffe della storia finanziaria - The Spider Network: The Wild Story of a Math Genius, a Gang of Backstabbing Bankers, and One of the Greatest Scams in Financial History
Servi dei dannati: Il lato oscuro della legge americana - Servants of the Damned: The Dark Side of...
National Bestseller Un quadro potente e...
Servi dei dannati: Il lato oscuro della legge americana - Servants of the Damned: The Dark Side of American Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)