Serpente nero: Standing Rock, l'oleodotto Dakota Access e la giustizia ambientale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Serpente nero: Standing Rock, l'oleodotto Dakota Access e la giustizia ambientale (Wiltenburg Todrys Katherine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black Snake” di Katherine Todrys offre una narrazione avvincente del movimento di protesta contro l'oleodotto Dakota Access Pipeline, incentrato sulle esperienze di quattro donne native americane. Attraverso le loro storie, il libro esplora i temi della giustizia ambientale, della resilienza e dell'attivismo all'interno della comunità nativa. I lettori trovano il libro commovente e stimolante, il che lo rende estremamente rilevante per la comprensione delle questioni sociali e ambientali contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accuratamente studiato e presenta una narrazione avvincente con personaggi memorabili. Fornisce una profonda comprensione delle lotte per la giustizia ambientale e sociale affrontate dalle comunità native. Molte recensioni ne hanno lodato la profondità emotiva e le storie ispiratrici, sottolineandone l'importanza come racconto contemporaneo dell'attivismo.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati rilevati svantaggi significativi. Alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita delle questioni sistemiche più ampie che circondano l'oleodotto Dakota Access Pipeline, ma questo non è stato esplicitamente indicato come un inconveniente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Snake: Standing Rock, the Dakota Access Pipeline, and Environmental Justice

Contenuto del libro:

2022 Vincitore del premio High Plains Book Award per il primo libro.

2022 Premio Eric Hoffer Gran Premio Short List.

2022 Premio Eric Hoffer Menzione d'onore per la cultura.

2022 Medaglia d'oro IPPY in Ambiente/Ecologia.

2022 Finalista al Next Generation Indie Book Award per la saggistica regionale.

2022 Finalista alla Medaglia Montaigne.

2021 Menzione d'onore Foreword Indies per la Storia.

Nel 2016 il controverso Dakota Access Pipeline (DAPL) ha fatto notizia in tutto il mondo. I sostenitori hanno definito l'oleodotto la chiave per trasportare in sicurezza il petrolio americano dai giacimenti di Bakken delle pianure settentrionali ai mercati nazionali, essenziale per la sicurezza e la prosperità nazionale. Gli attivisti nativi lo hanno chiamato "serpente nero", in riferimento a un'antica profezia su un terribile serpente che un giorno avrebbe divorato la terra. Gli attivisti hanno manifestato per mesi nei pressi della Standing Rock Reservation, in Nord Dakota, per opporsi al DAPL, ottenendo una vittoria senza precedenti ma temporanea prima che il governo federale autorizzasse l'oleodotto. Il petrolio ha iniziato a fluire il 1° giugno 2017.

Gli accampamenti dei protettori dell'acqua hanno attirato un sostegno globale e hanno unito più di trecento tribù in quella che è forse la più grande alleanza di nativi nella storia degli Stati Uniti. Pur dovendo affrontare un'opposizione violenta, il movimento pacifico contro il DAPL è diventato uno dei movimenti per i diritti umani più importanti del nostro tempo.

Black Snake è la storia di quattro leader - LaDonna Allard, Jasilyn Charger, Lisa DeVille e Kandi White - e della loro lotta contro l'oleodotto. È la storia delle nazioni native che combattono l'ingiustizia ambientale e la discriminazione di lunga data e ricostruiscono le loro comunità. È la storia di una nuova generazione di attivisti ambientali, galvanizzati a Standing Rock, che diventano i protettori delle risorse naturali americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496222664
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serpente nero: Standing Rock, l'oleodotto Dakota Access e la giustizia ambientale - Black Snake:...
2022 Vincitore del premio High Plains Book Award...
Serpente nero: Standing Rock, l'oleodotto Dakota Access e la giustizia ambientale - Black Snake: Standing Rock, the Dakota Access Pipeline, and Environmental Justice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)