Serotonina

Punteggio:   (4,2 su 5)

Serotonina (Shaun Whiteside)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ultimo romanzo di Michel Houellebecq, “Serotonina”, presenta uno sguardo cupo e introspettivo sulla vita contemporanea attraverso gli occhi del suo protagonista depresso, Florent-Claude Labrouste. Egli affronta i temi dell'amore, della solitudine e dell'insoddisfazione sullo sfondo di una società in disfacimento e di una decadenza personale. Pur essendo ricco di umorismo nero e di riflessioni filosofiche, il romanzo ha suscitato critiche per i suoi contenuti espliciti e per la sua prosa tortuosa, che hanno portato a opinioni polarizzate tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro è lodato per il suo umorismo nero, la critica acuta della vita moderna e la profondità delle sue riflessioni filosofiche. Molti lettori apprezzano il personaggio coinvolgente di Florent e il modo in cui Houellebecq cattura l'alienazione e la disperazione contemporanee, con una traduzione ben fatta che ne migliora la leggibilità. La narrazione include profonde intuizioni su questioni sociali e lotte personali che risuonano con i lettori che hanno familiarità con i sentimenti di depressione e di mancanza di radici.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il contenuto sessuale può essere eccessivamente grafico e oggettivo, cosa che alcuni trovano di cattivo gusto. I lettori hanno anche fatto notare che la storia manca di una trama solida e può risultare tortuosa o ripetitiva; alcuni l'hanno descritta come una raccolta di pensieri superficiali piuttosto che come una narrazione coesa. La traduzione è stata criticata per il fraseggio maldestro e per le scelte stilistiche che sminuiscono l'esperienza di lettura complessiva.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Serotonin

Contenuto del libro:

Serotonina di Michel Houellebecq è un romanzo caustico, spaventoso, esilarante, sguaiato, offensivo e politicamente scorretto sul declino dell'Europa, della civiltà occidentale e dell'umanità in generale.

Profondamente depresso dai suoi fallimenti sentimentali e professionali, l'edonista e ingegnere agricolo Florent-Claude Labrouste, ormai anziano, sente di "morire di tristezza". Odia la sua giovane fidanzata, e il sentimento è quasi certamente reciproco; la sua carriera è praticamente finita, e per affrontare la vita di tutti i giorni è costretto a sottoporsi a una serie di farmaci.

Soffocato dalla solitudine dilagante, dal consumismo, dall'edonismo e dall'espansione della città, Labrouste decide di partire per le colline, tornando in Normandia, dove un tempo lavorava per promuovere i formaggi regionali e dove un tempo era innamorato e persino - sembra ora - felice. Lì trova una campagna devastata dalla globalizzazione e dalle politiche agricole europee e incontra contadini che desiderano, come Labrouste stesso, un impossibile ritorno a un'epoca più semplice.

Mentre i contadini si preparano a quella che potrebbe essere un'insurrezione armata, diventa chiaro che la salute di un corpo miserabile e quella di un corpo politico sofferente non sono poi così diverse, e che tutte le parti stanno correndo verso una catastrofe che un'intera farmacia di antidepressivi non riuscirà a rendere sopportabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250758088
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serotonina - Serotonin
Serotonina di Michel Houellebecq è un romanzo caustico, spaventoso, esilarante, sguaiato, offensivo e politicamente scorretto sul declino dell'Europa, della civiltà...
Serotonina - Serotonin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)