Sermoni scelti di San Pietro Crisologo e Omelie di San Valeriano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sermoni scelti di San Pietro Crisologo e Omelie di San Valeriano (Peter Chrysologus St)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene omelie di Pietro Crisologo che sono perspicaci e d'impatto, incentrate su insegnamenti brevi ma profondi.

Vantaggi:

Le omelie sono brevi, eloquenti e profonde
buone per mantenere l'attenzione dell'ascoltatore
contiene profonde intuizioni teologiche
idee importanti ripetute per enfasi.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nella recensione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saint Peter Chrysologus Selected Sermons and Saint Valerian Homilies

Contenuto del libro:

Questo volume contiene circa un terzo dei sermoni autentici di San Pietro Crisologo, ora disponibili per un pubblico di lingua inglese. I sermoni offrono ai lettori uno sguardo sulla vita quotidiana, sui dibattiti religiosi, sull'ambiente politico, sul credo e sulla pratica cristiana nel secondo quarto della Ravenna del V secolo.

Crisologo predicò e servì come vescovo in un periodo in cui la sede dell'Impero romano d'Occidente si trovava a Ravenna. La sua carriera di vescovo si colloca a cavallo tra gli ultimi anni dell'episcopato di Agostino in Nord Africa e i primi anni del pontificato di Papa Leone Magno a Roma. I suoi sermoni testimoniano i suoi rapporti con il sovrano dello Stato, l'imperatrice Galla Placidia, e la sua familiarità con alcune delle più importanti controversie teologiche del tempo. La sua importanza principale, tuttavia, non era quella di un teologo eccezionale, ma di un pastore che governava il suo gregge e predicava bene ai suoi membri. Fedelmente ortodosso, li esortava a praticare le virtù cristiane. Si preoccupava della loro rettitudine morale e della loro crescita spirituale, della loro comprensione dei principi fondamentali della fede cristiana, della loro riverenza e del loro amore per Dio e della loro immersione nelle Scritture.

I sermoni di Crisologo sono relativamente brevi, almeno secondo gli standard della patristica, e combinano un discorso colloquiale con una grande abilità retorica. L'immaginario che utilizza indica quanto fosse in sintonia con le esperienze dei suoi fedeli, quanto fosse innamorato della bellezza della campagna o della riva del mare e quanto fosse profondamente impregnato della lettera e dello spirito delle Scritture.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813213897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sermoni scelti di San Pietro Crisologo e Omelie di San Valeriano - Saint Peter Chrysologus Selected...
Questo volume contiene circa un terzo dei sermoni...
Sermoni scelti di San Pietro Crisologo e Omelie di San Valeriano - Saint Peter Chrysologus Selected Sermons and Saint Valerian Homilies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)