Sermoni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sermoni (Patricia Freeland Jane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene sermoni ricchi e teologicamente profondi che incoraggiano i lettori a esplorare le connessioni all'interno dei testi biblici. Evidenzia la dedizione di Papa Leone a Cristo e alla sana dottrina, ponendolo come figura storica a difesa dell'ortodossia cristiana tradizionale.

Vantaggi:

Il contenuto ricco di Scritture, le profonde intuizioni teologiche, l'esplorazione delle connessioni bibliche, ritraggono Papa Leone come un forte difensore dell'ortodossia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non essere d'accordo con alcune conclusioni espositive.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sermons

Contenuto del libro:

Quando le vestigia della macchina politica romana iniziarono a crollare nel V secolo d.C., la figura imponente di Papa San Leone Magno emerse in mezzo alle macerie. Sostenuta da una dottrina immutabile che trascendeva istituzioni e culture, la Chiesa emerse da sola dal caos.

Alla fine, l'eredità romana fu assimilata al cristianesimo e cessò di avere una vita propria. Sarebbe praticamente impossibile comprendere questa monumentale transizione dal mondo romano alla cristianità senza tener conto del ruolo centrale svolto da Leone Magno. A questo proposito, i suoi sermoni forniscono dati inestimabili per lo storico sociale.

Fu Leone - e non l'imperatore - ad andare ad affrontare Attila l'Unno.

Fu Leone che una volta scongiurò e in un'altra occasione mitigò le devastazioni delle incursioni barbariche. Per quanto significativo sia stato il suo contributo alla storia, Leone ebbe un impatto ancora maggiore sulla teologia.

Quando i partigiani dell'eresia monofisita, con varie macchinazioni, avevano predeterminato l'esito di un concilio tenutosi a Calcedonia nel 450, Leone lo denunciò immediatamente come un latrocinium (furto) piuttosto che un concilium (concilio). Un anno dopo - al grido di "Pietro ha parlato attraverso Leone" - il Concilio ecumenico di Calcedonia, pilastro della cristianità cattolica, adottò nella sua clamorosa condanna del monofisismo proprio il linguaggio formulato da Leone. Papa Leone sviluppò anche le affermazioni più esplicite e dettagliate conosciute fino ad allora delle prerogative di cui godono i successori di San Pietro.

Molti principi teologici trovano la loro espressione più chiara e certamente più eloquente nei suoi sermoni. Leone parlava con tutta la raffinatezza di un oratore romano, meno gli orpelli pagani, e quindi incarnava l'appropriazione cristiana dell'eredità classica. In mezzo a tutto questo, tuttavia, Papa San Leone pensava a se stesso semplicemente come all'umile servitore di coloro che erano stati affidati alle sue cure.

Questo volume presenta la prima traduzione inglese dei Sermoni completi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813228297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sermoni - Sermons
Quando le vestigia della macchina politica romana iniziarono a crollare nel V secolo d.C., la figura imponente di Papa San Leone Magno emerse in...
Sermoni - Sermons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)