Serie temporali: Un approccio all'analisi dei dati con R

Punteggio:   (4,0 su 5)

Serie temporali: Un approccio all'analisi dei dati con R (Robert Shumway)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

Time Series: A Data Analysis Approach Using R

Contenuto del libro:

L'obiettivo di questo testo è sviluppare le competenze e l'apprezzamento per la ricchezza e la versatilità della moderna analisi delle serie temporali come strumento per l'analisi dei dati dipendenti. Una caratteristica utile della presentazione è l'inclusione di serie di dati non banali che illustrano la ricchezza delle potenziali applicazioni ai problemi delle scienze biologiche, fisiche, sociali e della medicina. Il testo presenta una trattazione equilibrata e completa dei metodi nel dominio del tempo e della frequenza, con particolare attenzione all'analisi dei dati.

Numerosi esempi di dati illustrano soluzioni a problemi quali la scoperta dei cambiamenti climatici naturali e antropogenici, la valutazione di esperimenti di percezione del dolore mediante risonanza magnetica funzionale e l'analisi di problemi economici e finanziari. Il testo può essere utilizzato per un corso introduttivo sulle serie temporali della durata di un semestre o di un trimestre, dove i prerequisiti sono la comprensione della regressione lineare, le competenze di base in materia di probabilità basate sul calcolo e le competenze matematiche a livello di scuola superiore. Tutti gli esempi numerici utilizzano il pacchetto statistico R senza presupporre che il lettore abbia già utilizzato il software.

Robert H. Shumway è professore emerito di statistica all'Università della California, Davis. È Fellow dell'American Statistical Association e ha vinto l'American Statistical Association Award for Outstanding Statistical Application. È autore di numerosi testi e ha fatto parte di comitati editoriali quali il Journal of Forecasting e il Journal of the American Statistical Association.

David S. Stoffer è professore di Statistica all'Università di Pittsburgh. È Fellow dell'American Statistical Association e ha vinto l'American Statistical Association Award for Outstanding Statistical Application. Attualmente fa parte dei comitati editoriali del Journal of Forecasting, degli Annals of Statistical Mathematics e del Journal of Time Series Analysis. È stato direttore di programma presso la Divisione di Scienze Matematiche della National Science Foundation e redattore associato del Journal of the American Statistical Association e del Journal of Business & Economic Statistics.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367221096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:259

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serie temporali: Un approccio all'analisi dei dati con R - Time Series: A Data Analysis Approach...
L'obiettivo di questo testo è sviluppare le...
Serie temporali: Un approccio all'analisi dei dati con R - Time Series: A Data Analysis Approach Using R

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)