Serial killer: Psichiatria, criminologia, responsabilità

Serial killer: Psichiatria, criminologia, responsabilità (Francesca Biagi-Chai)

Titolo originale:

Serial Killers: Psychiatry, Criminology, Responsibility

Contenuto del libro:

Il libro di Francesca Biagi-Chai - traduzione dal francese di Le Cas Landru - affronta il tema della responsabilità penale nel caso dei serial killer e di altri "folli" che tuttavia sono considerati responsabili di fronte alla legge.

L'autore, psicoanalista lacaniano e psichiatra senior in Francia, con una vasta esperienza di lavoro in ambienti istituzionali, analizza la logica che informa i crimini di famosi serial killer. Affrontando il caso Landru (che è stato l'ispirazione per il film Monsieur Verdoux di Chaplin), così come quelli di Pierre Riviere e Donato Bilancia, Biagi-Chai getta luce sulla confusione che pervade la psichiatria forense e il diritto penale riguardo alla distinzione tra malattia mentale e "follia".

Poi elabora le conseguenze della sua argomentazione in una critica sostenuta della difesa dall'infermità mentale. Il libro include una prefazione del famoso psicoanalista Jacques-Alain Miller e un'introduzione dei traduttori sulla questione dell'infermità mentale davanti alla legge negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che considera la pertinenza dell'argomentazione di Biagi-Chai per la psichiatria forense, per il diritto penale e per la crescente attenzione contemporanea alla valutazione della pericolosità e alle strategie di gestione del rischio nelle pratiche di controllo del crimine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780415681674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serial killer: Psichiatria, criminologia, responsabilità - Serial Killers: Psychiatry, Criminology,...
Il libro di Francesca Biagi-Chai - traduzione dal...
Serial killer: Psichiatria, criminologia, responsabilità - Serial Killers: Psychiatry, Criminology, Responsibility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)