Sergente York: Un eroe americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sergente York: Un eroe americano (D. Lee David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della vita del sergente Alvin York, esplorando la sua educazione, i successi militari e l'impatto sulla società americana. Serve a ricordare l'eroismo della Prima guerra mondiale, anche se alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito per quanto riguarda le tattiche e le strategie militari.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce un'ampia prospettiva storica
buona rappresentazione del sergente York come eroe
veloce da leggere
adatto sia agli appassionati di storia che ai lettori occasionali
include fotografie e mappe interessanti.

Svantaggi:

Non approfondisce le strategie militari o i successi specifici di York
alcuni lettori l'hanno trovato meno coinvolgente del previsto
manca un background dettagliato sulla famiglia e l'educazione di York.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sergeant York: An American Hero

Contenuto del libro:

Alvin C. York uscì per un normale pattugliamento, un normale e sconosciuto soldato americano della prima guerra mondiale.

Tornò dalla terra di nessuno da eroe. In un breve scontro avvenuto l'8 ottobre 1918, durante l'offensiva delle Argonne, York aveva ucciso 25 soldati tedeschi e, quasi da solo, aveva catturato altri 132. Tornato negli Stati Uniti la primavera successiva, ricevette un'accoglienza pubblica tumultuosa e una marea di offerte da parte di uomini d'affari desiderosi di capitalizzare la sua acclamata impresa.

Ma York, fedele al suo carattere, tornò tranquillamente alla sua casa sulle montagne del Tennessee, dove trascorse il resto della sua vita lavorando per portare scuole e altri servizi in quelle valli remote dove vivevano i suoi vicini. In questa biografia definitiva, David D. Lee ha stabilito con fermezza i semplici fatti della vita di Alvin York, distinguendoli dai miti che sono cresciuti intorno all'uomo.

Ha riesaminato i resoconti, talvolta contrastanti, della famosa impresa, trovando nelle sue ricerche un resoconto finora sconosciuto della scaramuccia proveniente dagli archivi militari tedeschi. Lee va oltre questo singolo episodio bellico, tuttavia, per considerarne le conseguenze sulla vita successiva di York: i suoi sforzi, non sempre riusciti, per migliorare la sua comunità di montagna; il suo coinvolgimento nella realizzazione di un film sulla sua vita; le sue difficoltà con il denaro e le tasse. Ma il sergente York è più conosciuto come simbolo che come individuo, e in questo studio Lee collega l'uomo e la sua vita a un ideale eroico americano.

Con il suo background rurale, il suo rifiuto di trarre vantaggio commerciale dalla sua fama e la sua semplice pietà, Alvin York esemplificò i valori tradizionali di un'America agricola che ai suoi tempi si stava già ritirando nel passato. Secondo Lee, egli occupava un posto speciale nel cuore dei suoi compatrioti, perché la sua vita sembrava dimostrare che le virtù dell'uomo comune continuavano a essere una parte vitale della società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813190280
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sergente York: Un eroe americano - Sergeant York: An American Hero
Alvin C. York uscì per un normale pattugliamento, un normale e sconosciuto soldato...
Sergente York: Un eroe americano - Sergeant York: An American Hero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)