Serendipità: Una storia di scoperte culinarie accidentali

Punteggio:   (4,0 su 5)

Serendipità: Una storia di scoperte culinarie accidentali (Oscar Farinetti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro mette in risalto le origini serendipiche di molti cibi amati, fornendo storie divertenti e informative che si rivolgono sia ai buongustai che ai lettori occasionali. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato una mancanza di profondità e coerenza, con un'attenzione eccessiva alla cucina italiana e una delusione nella presentazione del materiale.

Vantaggi:

Storie divertenti sull'origine dei cibi, facili da leggere in sezioni a misura di morso, ottime da regalare, storie culinarie avvincenti e traduzione scorrevole. Molti lettori si sono sentiti ispirati a provare i cibi citati.

Svantaggi:

Stile eccessivamente colloquiale, mancanza di profondità e di dettagli sugli argomenti alimentari, pregiudizio percepito come italocentrico, alcuni capitoli non si concentrano adeguatamente sull'argomento previsto e carenze percepite nella presentazione dell'audiolibro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Serendipity: A History of Accidental Culinary Discoveries

Contenuto del libro:

Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, svela le scoperte casuali e serendipiche che hanno dato vita ad alcune delle delizie gastronomiche più conosciute al mondo.

Sapevate che il vostro caffè mattutino potrebbe essere merito di un branco di energiche capre? O che un ingrediente dimenticato è alla base dell'invenzione dell'amato brownie? Chi si è spaventato di più scoprendo che il mais poteva scoppiare? E quale popolare bevanda analcolica è nata come sciroppo medicinale?

In Serendipity, Oscar Farinetti, fondatore della catena alimentare globale di alto livello Eataly, condivide cinquanta storie straordinarie su come alcuni dei più grandi successi ed esempi di eccellenza nel mondo del cibo siano nati per caso, dall'invenzione di cibi come la tarte tatin al panino, oltre a prodotti come la Nutella e i corn flakes, oltre ad alcuni dei migliori vini del mondo, il formaggio Gorgonzola, l'aceto balsamico, le patatine fritte, il rum e persino il cono gelato. Mentre Farinetti si immerge in profondità in queste storie straordinarie, le interviste perspicaci e divertenti con i principali produttori di cibo artigianale, chef, inventori e amministratori delegati di tutto il mondo forniscono ulteriore colore e un contesto raro. Il risultato è una lettura straordinaria che esplora l'infinita ricerca dell'uomo di scoprire qualcosa di nuovo e ci ricorda che i nostri errori, i nostri difetti e i nostri fallimenti possono spesso essere l'ingrediente più necessario per trovare il successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954641181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serendipità: Una storia di scoperte culinarie accidentali - Serendipity: A History of Accidental...
Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, svela le...
Serendipità: Una storia di scoperte culinarie accidentali - Serendipity: A History of Accidental Culinary Discoveries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)