Serendib

Punteggio:   (4,0 su 5)

Serendib (Jim Toner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un viaggio padre-figlio intrecciato con le esperienze vissute in Sri Lanka durante la guerra civile e i Corpi di Pace. La narrazione è apprezzata per le descrizioni vivide e la profondità emotiva, anche se alcuni lettori criticano le imprecisioni percepite nella rappresentazione dello Sri Lanka.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, immagini vivide e prosa eloquente, rappresentazione efficace del legame padre-figlio, esplorazione perspicace delle esperienze culturali, tocca temi emotivi importanti, adatto a lettori diversi, compresi gli studenti.

Svantaggi:

Critiche riguardanti la rappresentazione dello Sri Lanka come eccessivamente negativa e imprecisa, esagerazioni percepite delle condizioni del Paese, alcuni errori fattuali notati da lettori che conoscono lo Sri Lanka, preoccupazioni sulla mancanza di profondità dell'autore nel comprendere le complessità del Paese.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Non l'ho invitato io. L'idea era tutta di mio padre, un padre settantaquattrenne che non era mai stato fuori dall'America e che improvvisamente pensò che lo Sri Lanka, dove ero volontario dei Corpi di Pace, sarebbe stato un posto allegro da visitare.

Quando John Toner, un giudice di Cleveland in pensione, decise per capriccio, nell'aprile del 1990, di trascorrere un mese con suo figlio nello Sri Lanka devastato dalla guerra, era un estraneo tanto al suo settimo - e ultimo - figlio quanto alle difficoltà della vita in un Paese del Terzo Mondo. Serendib racconta il viaggio che segue, quando un padre e un figlio che non sono mai stati soli insieme vivono a stretto contatto, nelle condizioni più povere, e sostituiscono l'imbarazzo e la distanza con la comprensione e l'amore.

Lungo il percorso, John impara a mangiare con le dita, fa il bagno in un fiume insieme alle mucche e scambia i suoi pantaloni di lana con un sarong tradizionale. Assistiamo al suo faccia a faccia con un sacerdote indù in perizoma e al suo primo incontro con la violenza quotidiana di un Paese in guerra con se stesso. John osserva con stupore gli studenti che imparano senza computer, libri e persino carta; lega con i bambini dello Sri Lanka e impara, ancora una volta, a dare e a giocare. Ogni nuova esperienza spinge il padre di Toner ad affrontare le sue paure e lo avvicina al figlio più giovane.

Serendib offre un resoconto colorato, umoristico e commovente di molteplici scoperte: di un uomo anziano che esplora il profondo di se stesso, di un padre e di un figlio che si ritrovano l'un l'altro e di due culture che si incontrano su un terreno non comune e si risvegliano alla gioia e alla speranza della vita che condividono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820346618
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il sangue: Un mistero di Gil Leduc - Under The Blood: A Gil Leduc Mystery
Un giorno, a scuola, il sedicenne si imbatte nel cadavere del suo caro amico...
Sotto il sangue: Un mistero di Gil Leduc - Under The Blood: A Gil Leduc Mystery
Sotto il sangue: Un mistero di Gil Leduc - Under The Blood: A Gil Leduc Mystery
Un giorno, a scuola, il sedicenne si imbatte nel cadavere del suo caro amico...
Sotto il sangue: Un mistero di Gil Leduc - Under The Blood: A Gil Leduc Mystery
Serendib
Non l'ho invitato io. L'idea era tutta di mio padre, un padre settantaquattrenne che non era mai stato fuori dall'America e che improvvisamente pensò che lo Sri Lanka, dove ero...
Serendib

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)