Serenata: Una storia di Balanchine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Serenata: Una storia di Balanchine (Toni Bentley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Serenade” di Toni Bentley è un racconto ben scritto che intreccia la vita dell'autrice con il balletto “Serenade”. Include approfondimenti biografici su figure di spicco della danza e offre un profondo apprezzamento per l'arte del balletto, rendendo il libro coinvolgente sia per i ballerini che per i non ballerini.

Vantaggi:

Il libro è ben fatto, lirico e incredibilmente interessante, e offre un'esperienza gioiosa ai lettori. Offre una miscela unica di storia e memorie, rendendo il balletto accessibile e illuminante. I lettori apprezzano le vivide descrizioni del balletto e dei suoi movimenti, insieme a riflessioni personali che ispirano una comprensione più profonda della disciplina, dell'arte e della cultura del balletto. Gli ex ballerini trovano una risonanza personale con le esperienze dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non trovare il contenuto coinvolgente se hanno scarso interesse per la danza classica, in quanto potrebbe essere percepito come troppo incentrato sulle complessità del balletto. Tuttavia, si tratta di un aspetto secondario, dato che la maggior parte delle recensioni sono estremamente positive.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Serenade: A Balanchine Story

Contenuto del libro:

Toni Bentley, danzatrice di George Balanchine, il più grande creatore di balletti del XX secolo, racconta la storia di Serenade, il suo capolavoro iconico, e di com'era danzare - e vivere - nel suo mondo al New York City Ballet durante la sua epoca leggendaria.

"Leggere Serenade di Bentley mi ha fatto sentire viva come mi sono sentita sul palcoscenico nel momento in cui mi sono innamorata del balletto.... (Un) delicato equilibrio tra memorie personali, eleganza rarefatta, storia delle arti e puro interesse umano" - Misty Copeland, New York Times Book Review.

"(Un) documento unico su uno dei più grandi balletti mai creati.... Una bellissima lettura"-Mikhail Baryshnikov "Un documento unico su uno dei più grandi balletti mai creati".

All'età di diciassette anni, Toni Bentley fu scelto da Balanchine, allora agli ultimi anni di carriera, per unirsi al New York City Ballet. Da dietro le quinte e sul palcoscenico, l'attrice ci accompagna attraverso la storia e le intricatezze fisiche di Serenade: l'apertura abbagliante, con diciassette donne in uno schema a doppio diamante.

Il suo uso radicale, persino jazzistico, del linguaggio altamente raffinato del balletto.

La sua collocazione nella storia drammatica del coreografo stesso, che è emigrato negli Stati Uniti dalla Russia sovietica.

La sua mistica - e letterale - incarnazione della tradizione del balletto classico in soli trentatré minuti.

Bentley ci porta all'interno del mondo rarefatto, intenso ed emozionante che Balanchine ha creato grazie alla sua devozione di tutta una vita per la celebrazione e l'espansione della bellezza e della forza femminile, un mondo che, inevitabilmente, è passato alla sua morte. Un'intima elegia alla grazia e alla perdita e all'impronta di un artista imponente e della sua trascendente creazione sulla vita di Bentley stesso, Serenade: A Balanchine Story è una ricca narrazione di un artista dinamico sulla natura dell'arte stessa nel suo momento più effimero e glorioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593316399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stagione invernale: Diario di una ballerina - Winter Season: A Dancer's Journal
Un irresistibile sguardo dall'interno su una delle più grandi compagnie...
Stagione invernale: Diario di una ballerina - Winter Season: A Dancer's Journal
Le sorelle di Salomè - Sisters of Salome
Le origini dell'arte della danza esotica risalgono al teatro inglese e all'opera viennese: Il dramma Salomè di Oscar Wilde del...
Le sorelle di Salomè - Sisters of Salome
Serenata: Una storia di Balanchine - Serenade: A Balanchine Story
Toni Bentley, danzatrice di George Balanchine, il più grande creatore di balletti del XX secolo,...
Serenata: Una storia di Balanchine - Serenade: A Balanchine Story
La resa: Un libro di memorie erotiche - The Surrender: An Erotic Memoir
Poche donne lo fanno e ancora meno lo ammettono. Ma nell'audace e intimo libro di memorie...
La resa: Un libro di memorie erotiche - The Surrender: An Erotic Memoir
Serenata: Una storia di Balanchine - Serenade: A Balanchine Story
Toni Bentley, ballerina di George Balanchine, il più grande creatore di balletti del XX secolo,...
Serenata: Una storia di Balanchine - Serenade: A Balanchine Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)