Serenata dell'anima: King Curtis e il suo immortale sassofono Volume 17

Punteggio:   (4,9 su 5)

Serenata dell'anima: King Curtis e il suo immortale sassofono Volume 17 (R. Hoover Timothy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia approfondita e ben studiata di King Curtis, mettendo in evidenza i suoi contributi significativi ma poco apprezzati alla musica. L'autore cattura sia la vita personale che quella professionale di Curtis, rendendo il libro una lettura coinvolgente per gli appassionati di musica.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la ricerca approfondita, la narrazione dettagliata e la passione dell'autore per l'argomento. I lettori lo hanno trovato illuminante, perspicace e ben scritto, rendendolo una lettura accattivante su un musicista influente. Molti hanno espresso il piacere di conoscere la vita e la musica di King Curtis.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno rilevato la presenza di refusi e di errori fattuali, come le imprecisioni relative ad alcuni musicisti e sessioni di registrazione. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non fosse perfetto a causa di queste lacune, pur considerandolo comunque una lettura utile.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soul Serenade: King Curtis and His Immortal Saxophone Volume 17

Contenuto del libro:

Sebbene nel 2000 sia diventato il primo sideman inserito nella Rock & Roll Hall of Fame, "King Curtis" Ousley non ha mai vissuto per ritirare il premio. Tragicamente, fu assassinato fuori dalla sua casa di New York nel 1971. In quel momento, il trentasettenne King Curtis era ampiamente considerato il più grande sassofonista R&B di tutti i tempi. È stato anche il più prolifico, avendo registrato con oltre duecento artisti nell'arco di diciotto anni.

Soul Serenade è la biografia definitiva di uno dei musicisti più influenti degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Timothy R. Hoover racconta la fulminea ascesa di King Curtis da un'umile fattoria del Texas agli studi di registrazione di Memphis, Muscle Shoals e New York City, nonché ad alcuni dei più grandi palcoscenici musicali del mondo, tra cui l'Apollo Theatre, il Fillmore West e il Montreux Jazz Festival. Gli assoli di Curtis "chicken-scratch" su Yakety Yak dei Coasters hanno cambiato per sempre il ruolo del sassofono nel rock & roll. La sua band aprì per i Beatles al loro famoso concerto allo Shea Stadium nel 1965. Ha inoltre supportato la sua "sorellina" e amica Aretha Franklin in quasi tutti i suoi tour e nelle produzioni della Atlantic Records dal 1967 fino alla sua morte.

Soul Serenade è il risultato di oltre vent'anni di interviste e ricerche. È l'esplorazione più completa della complessa personalità di Curtis: il suo contagioso senso dell'umorismo e l'accattivante eleganza del sud, ma anche il suo amore per il gioco d'azzardo e il suo temperamento talvolta aggressivo. Hoover esplora le vivaci relazioni e la produzione musicale di Curtis con artisti del calibro di Buddy Holly, Sam Cooke, Isaac Hayes, Jimi Hendrix, Aretha Franklin, Otis Redding, Sam Moore, Donny Hathaway e Duane Allman, tra i tanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418811
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Serenata dell'anima: King Curtis e il suo immortale sassofono Volume 17 - Soul Serenade: King Curtis...
Sebbene nel 2000 sia diventato il primo sideman...
Serenata dell'anima: King Curtis e il suo immortale sassofono Volume 17 - Soul Serenade: King Curtis and His Immortal Saxophone Volume 17

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)