Seppellito sotto l'albero di Baobab

Punteggio:   (4,5 su 5)

Seppellito sotto l'albero di Baobab (Tricia Nwaubani Adaobi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Buried Beneath the Baobab Tree è un romanzo potente e ricco di emozioni che esplora le esperienze traumatiche delle ragazze nigeriane rapite da Boko Haram. Raccontato in una serie di brevi capitoli in stile vignetta, il libro offre una visione della vita di queste ragazze, delle loro aspirazioni all'istruzione e degli orrori che subiscono. La storia ha suscitato importanti discussioni sui diritti umani e ha motivato i lettori a saperne di più sulle implicazioni reali di questi eventi.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e accessibile, rendendo più facile da digerire un argomento complesso e pesante. Molti lettori apprezzano lo stile narrativo e la possibilità di conoscere gli eventi reali attraverso un racconto romanzato. La scrittura è stata elogiata per la sua splendida fattura e la narrazione suscita riflessioni significative sui diritti umani e sulla resilienza. Il postfazione fornisce un contesto prezioso e ulteriori informazioni su Boko Haram, migliorando l'aspetto educativo del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il formato a vignette abbia ostacolato il legame emotivo con i personaggi, diminuendo l'impatto complessivo delle loro esperienze. Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di un'esplorazione più approfondita e di una narrazione più dettagliata, suggerendo che, sebbene il libro affronti temi importanti, avrebbe potuto avere un impatto maggiore con una maggiore profondità di dettagli.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buried Beneath the Baobab Tree

Contenuto del libro:

Basato su interviste a giovani donne rapite da Boko Haram, questo toccante romanzo di Adaobi Tricia Nwaubani racconta la storia attuale di una ragazza rapita dalla sua casa in Nigeria e della sua straziante lotta per la sopravvivenza. Include una postfazione della pluripremiata giornalista Viviana Mazza.

Un paio di scarpe nuove, una laurea, un marito: sono questi i sogni di una ragazza in un villaggio nigeriano. E con una borsa di studio del governo proprio dietro l'angolo, tutti possono vedere che questi sogni non sono troppo lontani dalla realtà.

Ma i sogni della ragazza si trasformano in incubi quando il suo villaggio viene attaccato da Boko Haram, un gruppo terroristico, nel cuore della notte. Rapita, viene portata con altre ragazze e donne nella foresta, dove è costretta a seguire le convinzioni radicali dei suoi rapitori e a guardare la sua migliore amica che lentamente accetta tutto ciò che le è stato detto.

Tuttavia, la ragazza difende la sua esistenza. Per quanto la fuga possa sembrare impossibile, la sua vita, il suo futuro, è la sua battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062696724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seppellito sotto l'albero di Baobab - Buried Beneath the Baobab Tree
Basato su interviste a giovani donne rapite da Boko Haram, questo toccante...
Seppellito sotto l'albero di Baobab - Buried Beneath the Baobab Tree
Non vengo da te per caso - I Do Not Come to You by Chance
Un romanzo d'esordio profondamente toccante, ambientato nel pericoloso mondo delle truffe via...
Non vengo da te per caso - I Do Not Come to You by Chance
Non vengo da te per caso - I Do Not Come to You by Chance
Kingsley è appena uscito dall'università, desideroso di trovare un lavoro da ingegnere per...
Non vengo da te per caso - I Do Not Come to You by Chance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)