Sepolti vivi: La biografia di Janis Joplin

Punteggio:   (4,5 su 5)

Sepolti vivi: La biografia di Janis Joplin (Myra Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una biografia personale e approfondita di Janis Joplin, evidenziando le sue lotte e la sua personalità. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la sua profondità e la prospettiva da insider dell'addetto stampa della Joplin, alcuni hanno trovato il libro carente di dettagli musicali e hanno criticato l'autore per aver talvolta ritratto Janis sotto una luce poco lusinghiera.

Vantaggi:

Cattura bene la personalità di Janis, fornisce testimonianze intime da parte di chi le era vicino, è altamente informativo con fatti nuovi, consigliato ai fan, include una prospettiva personale sulla sua vita.

Svantaggi:

Manca un focus sul suo sviluppo musicale, che alcuni hanno trovato negativo o poco lusinghiero, occasionali difficoltà di chiarezza come fonte di ricerca, non coinvolgente per tutti i lettori.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Buried Alive: The Biography of Janis Joplin

Contenuto del libro:

Elettrizzante, acclamata e intensamente personale, questa nuova versione aggiornata della classica biografia di Janis Joplin di Myra Friedman è ricca di intuizioni drammatiche sul genio della Joplin e sui tempi caotici che la catapultarono alla fama di leggendaria regina del rock. È un panorama straordinario del turbolento decennio in cui la Joplin fu la voce di una generazione che si perse nella sua musica e si ritrovò nelle sue parole.

Dalla piccola città natale di Port Arthur, in Texas, all'Haight-Ashbury di San Francisco, dalle intime caffetterie alle sale da concerto sovraccariche, dal luccichio della fama mondiale alla sua tragica fine in un hotel di Hollywood, qui c'è tutto il fuoco e l'angoscia di un'immortale, immensamente talentuosa e tormentata interprete che divorò tutto ciò che la scena rock aveva da offrire nel fatale tentativo di fare pace con se stessa e con la sua epoca. Tuttavia, in un'eloquente introduzione scritta di recente dall'autrice, la Joplin emerge dalla sua infanzia da "brutto anatroccolo" come una donna davvero in anticipo sui tempi, una ribelle oltraggiosa, un'emarginata sfidante e un'artista di incomparabile autenticità che, quasi suo malgrado, divenne per molti un simbolo di trionfo sulle avversità.

Questa edizione contiene anche una postfazione che descrive in dettaglio la posizione di un ampio e variopinto cast di personaggi che hanno fatto parte della vita della Joplin, nonché "We Remember Janis", un nuovo capitolo di aneddoti toccanti e affettuosi raccontati dagli amici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780517586501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sepolti vivi: La biografia di Janis Joplin - Buried Alive: The Biography of Janis Joplin
Elettrizzante, acclamata e intensamente personale, questa nuova...
Sepolti vivi: La biografia di Janis Joplin - Buried Alive: The Biography of Janis Joplin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)