Separati: Una tragedia americana

Punteggio:   (4,7 su 5)

Separati: Una tragedia americana (Jacob Soboroff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato e ben studiato delle separazioni familiari degli immigrati centroamericani nell'ambito della politica di tolleranza zero dell'amministrazione Trump. Mette in luce sia le storie strazianti delle persone colpite sia i fallimenti sistemici del governo americano. La narrazione è descritta come profondamente inquietante ma necessaria, e fornisce uno sguardo rassicurante su un'importante crisi umanitaria.

Vantaggi:

Informativo e ben documentato
offre una narrazione avvincente attraverso storie personali
mette in luce questioni importanti e controverse riguardanti la politica dell'immigrazione
ben scritto e coinvolgente
lettura necessaria per chi è interessato a comprendere l'impatto di queste politiche
invoca una riflessione critica sulla risposta americana alle crisi umanitarie.

Svantaggi:

Il libro è emotivamente difficile da leggere a causa dell'argomento trattato
alcuni lo trovano noioso o difficile da affrontare
non è divertente, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali
alcuni lettori hanno ritenuto che richiedesse più letture per comprendere appieno il contenuto.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Separated: Inside an American Tragedy

Contenuto del libro:

IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES

"Il libro fondamentale sulla politica di separazione dei bambini" - Rachel Maddow.

Il pluripremiato corrispondente di NBC News mette a nudo tutta la verità che si cela dietro la sistematica separazione delle famiglie al confine tra Stati Uniti e Messico.

Finalista al Los Angeles Times Book Prize Vincitore del premio American Book Award Finalista al Silver Gavel Award dell'American Bar Association.

Nel giugno 2018, la più famosa decisione di Donald Trump come presidente era segretamente in vigore da mesi, prima che la maggior parte degli americani si rendesse conto della sorprendente disumanità perpetrata dal proprio governo. Jacob Soboroff è stato tra i primi giornalisti a denunciare questa realtà dopo aver visto di persona le condizioni di vita dei bambini in custodia. La sua influente serie di reportage ha scatenato l'attenzione dell'opinione pubblica, contribuendo all'inversione di rotta da parte del Presidente e facendo guadagnare a Soboroff il Cronkite Award for Excellence in Political Broadcast Journalism e, insieme ai suoi colleghi, l'Hillman Prize for Broadcast Journalism 2019.

Ma al di là dei titoli dei giornali, la storia completa e stratificata non era stata raccontata. Come mai, esattamente, una simile tragedia umanitaria - ora considerata "tortura" dai medici - è avvenuta sul suolo americano? E soprattutto, qual è stata l'esperienza umana dei bambini e dei genitori separati?

Soboroff ha trascorso gli ultimi due anni a raccontare i molti aspetti di questa complessa storia, sviluppando fonti interne all'amministrazione Trump che condividono per la prima volta dettagli critici. Ha anche ripercorso la drammatica odissea di una famiglia separata dal Guatemala, dove le loro vite erano minacciate dai narcos, per chiedere asilo al confine con gli Stati Uniti, dove sono stati separati: il figlio è finito in Texas e il padre a migliaia di chilometri di distanza, nel deserto del Mojave della California centrale. E si unisce agli eroi che sono emersi per sfidare questa politica e che hanno lavorato sul campo per riunire i genitori con i figli.

In questa essenziale riflessione, Soboroff intreccia queste voci chiave con la propria esperienza di copertura di questo problema nazionale: al confine in Texas, California e Arizona; con i funzionari dell'amministrazione a Washington e all'interno delle inquietanti strutture di detenzione. Separati" espone in modo compassionevole e crudo il suo tributo umano e chiarisce la posta in gioco nel momento in cui l'America sta lottando per reimpostare le sue politiche sull'immigrazione dopo Trump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062992208
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Separati: Una tragedia americana - Separated: Inside an American Tragedy
IL BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES "Il libro fondamentale sulla politica di...
Separati: Una tragedia americana - Separated: Inside an American Tragedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)