Separati: Famiglia e comunità all'indomani di un raid di immigrazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Separati: Famiglia e comunità all'indomani di un raid di immigrazione (D. Lopez William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Separati” del dottor William Lopez offre un'esplorazione profonda e commovente dell'impatto dei raid contro gli immigrati sulle famiglie e sulle comunità, attingendo alla scienza della salute pubblica e alle storie personali per evidenziare il tributo emotivo e psicologico di questa violenza di Stato. Sebbene trasmetta efficacemente le complessità delle esperienze degli immigrati e delle dinamiche comunitarie in seguito alle retate, alcuni lettori lo trovano emotivamente pesante e sostengono che manchi un equilibrio di profondità narrativa tra i singoli soggetti.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con un mix di scienza e storie personali.
Fornisce una prospettiva empatica sull'impatto dei raid migratori sulle famiglie, in particolare su donne e bambini.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile che cattura i lettori a livello emotivo.
Combina prospettive critiche sull'applicazione della legge sull'immigrazione e sulla sua interconnessione con i problemi di violenza della polizia.
Utile a fini educativi, per stimolare discussioni in classe sui determinanti sociali della salute e sulla politica dell'immigrazione.

Svantaggi:

Emotivamente intenso, rende difficile per alcuni lettori assorbire più di un capitolo alla volta.
Alcuni critici ritengono che le singole storie manchino di profondità e trascurino le personalità uniche dei soggetti.
Può contenere un gergo accademico che può ostacolare la leggibilità per un pubblico generico.
Alcuni ritengono che la voce narrativa dell'autore sia pesante, mettendo in ombra le voci dei soggetti intervistati.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Separated: Family and Community in the Aftermath of an Immigration Raid

Contenuto del libro:

William D. Lopez racconta nei dettagli l'incredibile pressione che i raid sull'immigrazione esercitano sulle comunità latine - e sulle famiglie e gli amici che devono riprendersi dalle loro conseguenze.

2020 International Latino Book Awards Vincitore del primo posto, Premio Mariposa per il miglior libro d'esordio - Saggistica Menzione d'onore, Miglior libro politico/di attualità.

Un giovedì di novembre del 2013, Guadalupe Morales aspettava con ansia insieme alla cognata e ai loro quattro figli piccoli. Tutti gli uomini di origine latina che quel giorno si erano allontanati dal loro appartamento condiviso sopra una piccola autofficina non erano tornati: arrestati, uno dopo l'altro, dagli agenti dell'ICE e dalla polizia locale. Mentre le due donne discutevano sul da farsi, una squadra SWAT, vestita di giubbotti antiproiettile e con fucili d'assalto, fece irruzione nella stanza. Come ricorda Guadalupe, "i soldati sono entrati in casa. Hanno buttato giù le porte. Hanno gettato gas. Avevano armi da fuoco. Eravamo due donne con bambini piccoli... I bambini terrorizzati, i bambini che urlavano".

In Separated, William D. Lopez esamina i danni duraturi causati da questo atto di collaborazione per l'immigrazione durato un giorno nella contea di Washtenaw, nel Michigan. Esplorando il caos dell'applicazione della legge attraverso la lente della salute della comunità, Lopez discute gli effetti negativi della deportazione su famiglie, comunità e individui. Concentrandosi su coloro che sono stati lasciati indietro, Lopez rivela i loro sforzi per affrontare i traumi, evitare la mancanza di una casa, gestire il peggioramento delle condizioni di salute e tenere insieme le loro famiglie mentre cercano di affrontare una macchina da deportazione che è militarizzata, traumatica, implicitamente razzista e profondamente violenta.

Lopez usa questa singola retata domestica per mostrare come appare l'applicazione della legge sull'immigrazione dal punto di vista delle persone che la vivono realmente. Basandosi su interviste approfondite con ventiquattro persone la cui vita è stata cambiata quel giorno del 2013, oltre che su appunti sul campo, documenti ottenuti grazie al Freedom of Information Act e sulla propria esperienza di attivista, Lopez combina una ricerca rigorosa con una narrazione commovente. Dando un volto e un nome ai numeri che si nascondono dietro le statistiche sulle deportazioni, Separated esorta i lettori ad andare oltre i suoni e a considerare l'esperienza umana delle comunità a statuto misto nelle piccole città che punteggiano l'interno degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421433318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Separati: Famiglia e comunità all'indomani di un raid di immigrazione - Separated: Family and...
William D. Lopez racconta nei dettagli...
Separati: Famiglia e comunità all'indomani di un raid di immigrazione - Separated: Family and Community in the Aftermath of an Immigration Raid
Separati: Famiglia e comunità all'indomani di un raid di immigrazione - Separated: Family and...
Un giovedì del novembre 2013, Guadalupe Morales ha...
Separati: Famiglia e comunità all'indomani di un raid di immigrazione - Separated: Family and Community in the Aftermath of an Immigration Raid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)