Sepahdar: Fathollah Khan Akbar, una biografia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sepahdar: Fathollah Khan Akbar, una biografia (Goli Akbar Kashani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto approfondito e dettagliato del panorama politico iraniano tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, concentrandosi su Fathollah Khan Akbar, noto come Sepahdar, e sul suo ruolo significativo nell'ascesa della dinastia Pahlavi. Il libro cattura la complessità delle lotte d'identità dell'Iran e le dinamiche della sua classe dirigente durante un periodo storico critico.

Vantaggi:

Narrazione intrigante e ricca di suspense
biografia informativa ed equilibrata
che fa luce su figure storiche meno conosciute
ricca di dettagli e di contesto sulle sfide politiche dell'Iran
altamente leggibile e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri pesantemente su un periodo o una figura specifica, il che potrebbe non piacere a chi cerca argomenti più ampi nella storia iraniana.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sepahdar: Fathollah Khan Akbar, A Biography

Contenuto del libro:

La storia dell'Iran moderno è stata epocale, precaria e turbolenta. La lotta del Paese con la democrazia è iniziata nel 1906 con la Rivoluzione costituzionale che ha istituito la prima democrazia parlamentare iraniana e si è conclusa nel 1921 con un colpo di Stato che ha portato al potere un nuovo monarca.

Sepahdar: Fathollah Khan Akbar è la biografia di un personaggio importante di questo periodo. Negli anni Ottanta del XIX secolo, Fathollah Khan Akbar aveva ereditato un'enorme ricchezza dallo zio, a cui si era aggiunta la gestione delle amministrazioni doganali di Gilan e Mazandaran. Era un importante proprietario terriero di provincia che in diverse occasioni aveva ospitato Mozaffar al-Din Shah.

Tuttavia, quando la Rivoluzione costituzionale iniziò a prendere forma e le proteste si fecero sentire, si impegnò nella politica nazionale e si schierò a favore della causa e del Majles. Nel corso della sua quarantennale carriera politica, durante la quale fu testimone del governo di cinque monarchi, Sepahdar conobbe battute d'arresto come l'imprigionamento e il rapimento, ma anche vittorie come il “Trionfo di Teheran” del 1909, che finanziò personalmente mentre era esiliato dallo scià. Durante questi alti e bassi, e mentre l'Iran era diviso in zone di influenza russa e britannica, Sepahdar giocò da tutte le parti mantenendo un forte senso di patriottismo e indipendenza.

Durante entrambi i suoi brevi mandati, sfidò ripetutamente le autorità britanniche quando gli interessi dell'Iran erano a rischio. Questo libro si rivolge a chi è interessato alla storia politica dell'Iran nel primo quarto del XX secolo. Descrive, in modo dettagliato, gli eventi, gli ostacoli e i personaggi coinvolti nella lotta per la formazione di una democrazia indipendente.

E fornisce molte nuove informazioni, tra cui il modo in cui Sepahdar e il futuro Reza Shah Pahlavi collaborarono per realizzare un colpo di Stato incruento. Inoltre, la prefazione di Goli Akbar Kashani, nipote di Sepahdar, è ricca di storie e ricordi di famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949445640
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sepahdar: Fathollah Khan Akbar, una biografia - Sepahdar: Fathollah Khan Akbar, A...
La storia dell'Iran moderno è stata epocale, precaria e...
Sepahdar: Fathollah Khan Akbar, una biografia - Sepahdar: Fathollah Khan Akbar, A Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)