Seoulite imprenditoriale - Cultura e soggettività a Hongdae, Seoul

Seoulite imprenditoriale - Cultura e soggettività a Hongdae, Seoul (Mihye Cho)

Titolo originale:

Entrepreneurial Seoulite - Culture and Subjectivity in Hongdae, Seoul

Contenuto del libro:

Entrepreneurial Seoulite può essere letto come un libro di memorie su Hongdae, basato sulle osservazioni dell'autore come membro della Generazione X della Corea del Sud. Durante gli anni '90, Hongdae è diventata ampiamente nota come luogo cool associato a discorsi sulla musica alternativa, sulle etichette indipendenti e sulla cultura dei club. Oggi Hongdae è ben nota per la sua cultura giovanile e la sua vita notturna, oltre che per la sua gentrificazione.

La ricerca recente sulla cultura coreana affronta il fenomeno della K-wave dal punto di vista del consumo culturale, dell'analisi dei media, della gestione e della politica culturale. Nel frattempo, gli studi su Seoul si sono concentrati sulla sua trasformazione in città globale e creativa. Piuttosto che esaminare l'onda K o la città stessa, questo libro esplora l'esperienza di vivere la città in transizione, concentrandosi sul rapporto tra "l'ideologia che giustificava l'impegno nel capitalismo" e il "processo di soggettivazione". Il libro si propone di comprendere il progetto di istituzionalizzare un distretto culturale a Hongdae come una dimostrazione della coevoluzione delle ideologie e della cittadinanza in una società in fase di rapida liberalizzazione politica, culturale ed economica.

Negli anni Novanta in Corea si è verificata una svolta culturale, tra la prosperità economica guidata dall'industrializzazione statale e il crollo della dittatura militare grazie ai movimenti di democratizzazione. Le critiche culturali, emerse come alternativa ai movimenti sociali, proliferarono per affermare la libertà e l'autonomia degli individui contro i sistemi normativi e le istituzioni. La nazione è stata colpita dalla crisi finanziaria asiatica nel 1997 e ha assistito a una massiccia ristrutturazione economica che ha comportato licenziamenti, distacchi e una prevalenza del lavoro interinale. Di conseguenza, l'intera nazione ha dovuto trovare nuovi motori di crescita economica, sperimentando una distruzione creativa. Al centro di questa trasformazione nazionale, Seoul ha cercato di ricrearsi da megalopoli a città globale, dotata di industrie e infrastrutture della conoscenza all'avanguardia.

Contrapponendo il cultural turn e il cultural/creative city-making, Entrepreneurial Seoulite interroga la formazione di una nuova soggettività cittadina, ovvero l'io intraprendente, nella Seoul post-fordista. Quali logiche guidano gli individui nell'affrontare le nuove realtà urbane di una Seoul rapidamente liberalizzata, sia dal punto di vista culturale che economico? Per esplorare questa domanda, Mihye Cho si ispira al concetto di "spirito del capitalismo" di Weber sulla formazione di una nuova agenzia economica che si concentra sulla riconfigurazione dei significati, e cerca di cogliere un momento di trasformazione che descrive in dettaglio quando e come il capitalismo richiede uno spirito e uno stile di vita diversi ai suoi partecipanti. Allo stesso modo, questo libro affronta il tema dell'intraprendenza come nuovo spirito della Seoul post-fordista ed esplora i modi in cui gli abitanti di Seoul interiorizzano e negoziano questo nuovo sé intraprendente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472074167
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Culture and Subjectivity in Hongdae, Seoul
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seoulite imprenditoriale - Cultura e soggettività a Hongdae, Seoul - Entrepreneurial Seoulite -...
Entrepreneurial Seoulite può essere letto come un...
Seoulite imprenditoriale - Cultura e soggettività a Hongdae, Seoul - Entrepreneurial Seoulite - Culture and Subjectivity in Hongdae, Seoul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)