Seopyeonje: Le canzoni del Sud

Punteggio:   (5,0 su 5)

Seopyeonje: Le canzoni del Sud (Yi Chung-Jun)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Seopyeonje: The Southerners' Songs

Contenuto del libro:

L'inquietante romanzo di Yi Chung-jun è ambientato negli anni Cinquanta, dopo la guerra di Corea, nel remoto sud del Paese, patria dell'arte tradizionale del canto pansori, uno stile di canto popolare commovente e di grande bellezza eseguito da musicisti itineranti. Le storie collegate sono incentrate su una famiglia di cantanti itineranti: un ragazzo, il suo patrigno e la sua sorellastra.

Credendo che il patrigno abbia causato la morte della madre, il ragazzo non riesce a convivere con l'odio omicida che prova nei suoi confronti, così scompare, lasciando padre e figlia a viaggiare e a esibirsi da soli. Credendo che la sua arte possa elevarsi ai massimi livelli solo attraverso la privazione dei sensi, si dice che il padre abbia accecato la bambina. In seguito, la bambina diventa un'artista leggendaria in tutto il paese.

Anni dopo il fratellastro arriva in un villaggio e trova la sorella in una taverna. Le chiede di cantare per lui e, con l'accompagnamento del suo tamburo, i due si esibiscono in canzoni pansori per tutta la notte, pur non riconoscendo mai esplicitamente la loro relazione.

Inizia così un'indimenticabile catena di eventi in uno dei romanzi più strani e struggenti, che esplora temi come il perdono, il potere redentivo dell'arte, la perdita dell'innocenza e l'alienazione dell'uomo moderno dai valori tradizionali: i valori al centro di Seopyeonje. Un gioiello magico-realista, il romanzo utilizza il mito epico e la fantasia per creare una fusione tra reale e fantastico.

La storia di Yi Chung-jun ha raggiunto uno status quasi mitico in Corea del Sud, soprattutto grazie all'acclamato e pluripremiato film tratto dal romanzo che ha battuto i record di incassi alla sua uscita negli anni '90".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780720613599
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Seopyeonje: Le canzoni del Sud - Seopyeonje: The Southerners' Songs
L'inquietante romanzo di Yi Chung-jun è ambientato negli anni Cinquanta, dopo la guerra di...
Seopyeonje: Le canzoni del Sud - Seopyeonje: The Southerners' Songs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)